Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, al quale mi sono iscritta perchè essendo negoziante ed offrendo al pubblico servizi Sisal , incappo tutti i giorni in discussioni con i clienti per il pagamento delle ricariche telefoniche , che il sistema Sisal prevede solo in contanti , mentre, probabilmente ,giustamente, molti vorrebbero pagare con carta.
Per un periodo di tempo ho optato per incassare con la carta , fin quando mi è stato fatto notare che cosi’ facendo è come se io negoziante incassassi due volte l’importo: una volta in contanti perchè quando digito sul terminale Sisal è l’unica opzione che mi da, e poi un incasso col Pos che arbitrariamente faccio per agevolare il cliente. Spesso può sembrare che sia un fatto di costi per l’esercente, ma vi posso garantire che non è così…purtroppo ci troviamo di fronte a limitazioni che il sistema impone …
Io sono l’incubo dei commercianti: pretendo il pagamento con carta fin dall’obbligo del 2014. Ma siamo nel 2022 e per certi pagamenti, come le ricariche telefoniche e le bollette, è antiquato andare dal tabaccaio. In questi casi potrebbe starci secondo me chiedere i contanti: se uno vuole usare la carta può farlo online, ci sono tanti canali. Se ti rivolgi al tabaccaio ok ma a certe condizioni.