Pagina media policy

Buongiorno,
nei template del modello comuni è presente nel footer la pagina “media policy” che però non è presente nel file dell’architettura dell’informazione. Facendo una ricerca sembra che il sito di AgID sia l’unico a contenere tale pagina. Tutti gli altri risultati sono riconducibili alla “social media policy”.
Quindi non mi è chiaro se per “media policy” si sott’intende quella dei social o qualcosa di più ampio sebbene non ci sia da nessuna parte un’indicazione utile sul contenuto. Tale pagina deve essere presente sui siti della PA oppure la “social media policy” può essere una parte integrante della informativa privacy?
Grazie

ciao @AlessandroVecchi. La media policy generalmente serve a chiarire cose come:

• Quali sono i canali ufficiali dell’ente (es. account Facebook, X/Twitter, LinkedIn, YouTube).
  • Le regole di comportamento previste per gli utenti che interagiscono con quei canali (netiquette).
  • Le modalità di moderazione dei commenti e degli interventi degli utenti.
  • Le finalità della presenza social dell’ente (es. informare, comunicare iniziative, ricevere segnalazioni).
  • Gli orari di presidio dei canali (es. solo nei giorni feriali, in orario d’ufficio).
  • Eventuali limitazioni d’uso, come il divieto di linguaggio offensivo, spam, propaganda politica.

Non è un contenuto obbligatorio per legge. Può però aiutare le amministrazioni a tutelarsi da comportamenti inappropriati degli utenti e avere una relazione trasparente con i cittadini.

1 Mi Piace

Grazie @Daniele_Nole
Mi puoi spiegare anche come mai è stata prevista nei template ma non c’è nell’architettura dell’informazione e se è necessaria una pagina a se o può essere integrata nella pagina della privacy?

@AlessandroVecchi È stata messa nei template per dare un’esempio di compilazione del footer e del tipo di contenuti che è più opportuno ospitare in un footer, ma poi sta ai singoli enti decidere quali contenuti sono più appropriati al proprio caso. Nella schematizzazione dell’architettura ci siamo soffermati su contenuti prioritari per l’utente e obbligatori per l’amministrazione. Per quanto riguarda mettere i contenuti della media policy sull’informativa privacy - a me sembrano due contenuti molto diversi e personalmente non li accorperei.

1 Mi Piace