PagoPA non andato a buon fine, ma addebitato lo stesso

Salve, ieri ho fatto un pagamento di una rata universitaria da € 632,00 con il pago PA presso una tabaccheria di Palmanova (UD), dal POS diceva transazione eseguita, ma il gestore della tabaccheria mi ha detto che dal suo terminale l’operazione non era riuscita forse per problemi di connessione e di riprovare più avanti. Con mio grande disappunto oggi vedo l’addebito nel mio conto corrente di questa operazione, ma sul sito dell’università la rata risulta non pagata (di solito l’aggiornamento è in tempo reale). Quindi mi è stato trattenuto l’importo ma non risulta pagato nulla. Come mi devo comportare? Devo ripagare e chiedere un rimborso? Fra 2 giorni scade il termine del pagamento della rata e non vorrei pagare pure delle more dell’università…

Ciao sono nella stessa tua situazione a Trieste e ho fatto tutto on line . Hai novità?
Fabio

Buongiorno @luca1,
Puoi provare a mandarmi l’avviso di pagamento? eil tabaccaio ti ha rilasciato una ricevuta ?
Grazie

Ho fatto on line con carta di credito, mi è arrivata una mail di PagoPa che mi diceva che l’operazione non era andata a buon fine. Successivamente ho telefonato in banca e mi hanno confermato che l’operazione non era riuscita e quindi non c’è il pericolo di fare due volte lo stesso pagamento. Pertanto riprovo tra qualche ora. Sperando che l’operazione vada a buon fine (ultimo giorno!)
Ciao

Che Problemi ci sono con PagoPa? ho provato nuovamente. Esito negativo

Ciao @Fabio_Pocecco,
Che mail hai utilizzato per effettuare il pagamento? Così cerchiamo nei vedere cosa é successo, che tipo di carta hai utilizzato?
Grazie

Buongiorno. Non mi è stata rilasciata nessuna ricevuta. Sabato poi sono ritornato dal tabaccaio per spiegare la situazione, mi ha detto che in questi casi la somma dovrebbe venirmi riaccreditata. In ogni caso visto che era in scadenza, ho provveduto a pagarlo nuovamente e questa volta l’operazione è andata a buon fine, resto però in attesa che mi venga riaccredita.
Lo IUV è 000000014773086 e come detto sopra risulterà pagato sabato, mentre l’operazione “incriminata” è stata effettuata venerdì 4 ottobre verso le ore 16. Grazie

grazie @Fabio_Pocecco, ti faccio sapere a breve.

Buongioro @luca1,
faccio una verifica, ma per il riaccredito devi chiedere direttamente al tabaccaio o alla tua banca.

++Aggiornamento
Abbiamo riscontrato un problema con Amex relativamente alla transazione. Facciamo ulteriori veriche con Amex direttamente.

Buongiorno Mario, c’è forse qualche aggiornamento? Io ho contattato la mia banca ma loro mi hanno detto che non possono fare nulla, che la cifra deve essere stornata da chi l’ha ricevuta. Immagino che ci sarà traccia dell’anomalia e a qualcuno sarà arrivato quel pagamento non associato. Mi permetto di chiedere ancora notizie perchè per me si tratta di una cifra considerevole. Grazie.

CIao @luca1, se hai il codice avviso posso fare una verifica
ma visto che non hai una ricevuta dubito fortemente che i dati vengano alla fine trasferiti all’ente; Per essere riaccreditato direi che o fai stornare il pagamento dal tabaccaio ( non so se hai utilizzato SISAL, BANCA 5, Lottomatica ) oppure disconosci la transazione direttamente dalla tua banca ( non avendo avuto ricevuta da parte dell’EC dell’avvenuto pagamento).

Se hai il numero avviso , facciamo una verifica preventiva.

Salve,io dovevo effettuare il pagamento di 3 tasse universitarie. Di tutti e 3 questi pagamenti mi è arrivata la mail da pagoPa che il pagamento è andato a buon fine ed effettivamente i soldi mi sono stati scalati; ma la prima transazione non mi risulta nello storico e dal portale dell’università la tassa risulta non pagata, come posso risolvere?

salve, ho avuto un problema molto simile alle altre persone nel sito. Ho effettuato con PagoPA un pagamento per iscrizione universitaria di € 137,00 , e mi è arrivata una mail dicendomi che il pagamento è andato a buon fine. ma dal sito invece dell’università mi dice che invece l pagamento NON è andato a buon fine, ma l’addebito sulla mia carta è ancora presente. posso sapere come risolvere la cosa?

buongiorno @maria_carpio,
come già capitato ad altre persone, molto probabilmente si tratta di un mancato aggiornamento del portale dell’università. Contatti anche l’università, nel frattempo se mi indica la mail del pagamento faccio un sollecito.

Grazie

causale /RFB/000000005916052/137.00/TXT/RATA DI ISCRIZIONE. le ho scritto i dati riportati sulla mail così come si trovano

avrei bisogno della mail utilizzata per il pagamento per facilitare la ricerca ( anche in privato)

Grazie

non sono pratico del sito, ahimè. come posso mandarLe la mia e-mail in privato?

Buonasera
ho effettuato in data 12/11 il pagamento della seconda rata delle tasse universitarie con la carta Paypal tramite il servizio PagoPa.Non ho ricevuto nessuna mail di conferma pero’ la somma mi e’stata prelevata normalmente dalla carta di credito.A distanza di 48 ore sul portale dell’universita’ e’ apparso questo messaggio:
Indicatore Univoco di Versamento (IUV)
000000077779071​
Stato RPT
Esito della transazione ricevuto correttamente. L’operazione di pagamento non è andata a buon fine. ​
Ho controllato sul saldo della paypal e la somma risulta sempre prelevata.
A questo punto cosa devo fare ?
Cordiali saluti

Buongiorno,
Nella data indicata abbiamo rilevato un anomalia del PSP indicato.
Pertanto le chiederei di inviare una mail ad esercizio@paga.gov.it specificando anche la mail utilizzata durante il pagamento.

Sapranno risponderle celermente.
Grazie

Grazie mille per la sua cortese risposta