PagoPA per rinnovo patente di guida?

Ciao a tutti

Devo rinnovare la patente di guida e vedo che devo pagare due bollettini postali su bollettini disponibili negli uffici postali. E’ anche possibile pagare questi bollettini presso le filiali di praticamente tutte le banche e penso anche attraverso servizi di pagamento bollettini via home banking…

Perchè non inziare la prtica di rinnovo direttamente dall’app iPatente e pagare le tasse direttamente li’ via PagoPA, considerato che su iPatente c’è già il monitoraggio delle pratiche di rinnovo in corso.

Carlo

Caro Carlo,

PagoPA è un dispositivo di legge ma l’integrazione è a carico delle singole Pubbliche Amministrazioni e procede a velocità differenti a seconda della complessità delle varie situazioni.
Anche con i singoli ministeri questo processo è in atto e sicuramente si arriverà a potere rinnovare la patente pagando online.

3 messaggi sono stati spostati in un nuovo argomento: Dashboard di monitoraggio per avanzamento piano triennale

Ciao, riesumo questo post perché ho un dubbio.

Il rinnovo della patente B implica il pagamento di 3 bollettini (uno a favore dell’Az. USL di riferimento e due a favore della Mototizzazione Civile). Per quello dell’Az. USL stiamo lavorando sull’avvisatura AgID (pagoPA modello 3) ma quelli della MTM? Sul sito del Ministero dei Trasporti viene ancora citato il pagamento tramite bollettini prestampati.

Il fatto che per giungere all’obiettivo finale (rinnovo patente) siano coinvolti due soggetti diversi (AUSL e MTM) che gestiscono l’incasso con modalità differenti (pagoPA vs bollettino semplice) mi confonde.

Qualcuno ha già affrontato il problema?

Grazie

Mi collego a questo post, per allargare il discorso alla smaterializzazione del processo di rinnovo nel suo complesso.

Il 1 settembre 2020 oltre due milioni di persone avranno il problema di rinnovare la patente, scaduta e prorogata automaticamente fino al 31 agosto (ci sono 40 milioni di patenti, scadono una volta ogni 10 anni o meno, il backlog è di 6 mesi).

Sarebbe utile se ci fosse un modo per smaterializzare almeno una parte di questo lavoro, altrimenti ci saranno assembramenti e disagi. Questo vale ancora di più per le patenti il cui rinnovo passa per la Commissione Medica Locale (CML): queste si rinnovano più spesso (ogni 1 o 2 anni) e sono tutte persone con patologie e/o molto anziane = a rischio.

Il ministero dei trasporti ha già un sistema smaterializzato … basta mettere un front-end accessibile al cittadino tramite SPID per prenotare la vista del medico o della CML, caricando foto e pagando con PagoPA.

1 Mi Piace