Pagopa - Postepay risolve il discorso bollettino di Poste

Ciao.

E’ possibile pagare in posta un bollettino pagopa mediante il qrcode che si usa dagli altri psp.
Non serve più quindi fare il “giro” del bollettino poste, nè fare le pratiche per riversare da poste al conto di tesoreria. Il pagamento viene fatto in quasi tutti gli uffici postali (tranne 300 se non ho capito male che verranno progressivamente attrezzati) mediante il circuito Postepay.

E’ una cosa nuova, quindi può essere che in posta facciano fatica o sia necessario insistere un po’ per farlo. Comunque finalmente questa cosa si è risolta.

E’ probabile (ma è solo una mia idea) che risolta completamente questa cosa il bollettino pagopa
venga rivisto.

Test sul campo fatto.

Andrea

@Patrizia_Saggini

5 Mi Piace

Grazie @Andrea_Tironi1,
Questa mi sembra davvero un’ottima notizia!

Hai modo di condividere anche i circa 300 su cui permarrebbe il problema?

Anche secondo me è accellente.
Non so quali uffici sono da attrezzare, immagino quelli periferici e comunque
gli uffici totali da quello che ho trovato sono 14.000 circa, quindi 300 sono circa il 2%.

Ok grazie mille @Andrea_Tironi1
Dove posso trovare la notizia che citi e che hai appreso?

La notizie è molto positiva perchè risolve diversi problemi:

  • costi per tenuta conti postali (che possono essere risparmiati);
  • eliminazione della commissione di incasso per gli enti (0,35 cent per ciascun pagamento effettuato allo sportello, che anche questi vengono risparmiati);
  • complessità per la gestione di conti postali dedicati, comprese le procedura di richiesta di autorizzazione alla stampa;

Lato utente, non cambia niente, perchè la commissione di incasso è sempre identica.

Quindi direi che complessivamente si va verso una maggiore semplificazione sia degli incassi presso gli Sportelli Postali e della gestione amministrativa delle PA!

4 Mi Piace

Chiedo la fonte della notizia, perché non si tratta di una modifica di poco conto e prima di effettuare azioni concrete vorrei approfondire. Scusa @Andrea_Tironi1 ma questo tipo di informazioni dovrebbe avere un canale ufficiale di diffusione, non credi?

1 Mi Piace

Si, probabilmente aspettano che sia coperta tutta italia (tutti gli uffici) per ufficializzare.
La fonte è certa, e del morir che l’ora è incerta.
Anche se non credo sia difficile capirla.

Essendo una notizia così importante e così risolutiva per gli aspetti
indicati dalla buona @Patrizia , l’ho messa sul forum dopo aver provato,
così che fosse per tutti.

Andrea

3 Mi Piace

A tutti gli uffici postali è prevenuta una circolare interna in data 27/5/2020, con cui si informava sulle nuove procedure da adottare.
Anch’io ho cercato notizie ufficiali, e non le ho trovate
Il motivo potrebbe essere di tipo “economico”… (visti i possibili mancati guadagni…!!)

3 Mi Piace

In che senso circuito postepay?
All’ufifcio postale si puo’ pagare cash o serve la prepagata delle Poste?

PS: e pensare che ho finito la trafila di autorizzazione alla stampa in proprio, adeguamento del software X, adeguamento del software del PT, richiesta di riversamento giusto lunedi’, sgrunt!

PPS: speriamo che sia davvero cosi’ perche’ il trattamento fin qui riservato a Poste italiane è un aiuto di stato bello e buono.

PPS: peccato che qui sul forum anche i soggetti istituzionali non hanno mai messo in discussione la correttezza e la definitività del sistema di pagamento postale paralllelo a pagoPA. Avremmo (avrei) potuto impiegare le energie in qualcosa di utile…

1 Mi Piace

Sono gli operatori delle poste che usano “postepay come psp”, quindiad esempio al posto di usare il “circuito poste che richiedeva il bollettino poste”, usano il “circuito postepay che usa il qrcode”. Quindi per il cittadino non cambia niente, vive l’esperienza come andasse in tabaccheria e paga come vuole.

3 Mi Piace

Andrea, quindi non usano il dataMatrix ma il QrCode.
Questa è una novità, settimana passata ho sentito dei responsabili di poste ma non mi hanno accennato nulla, neanche i colleghi di PagoPA.
Ma restano gli importi elevati, tipo 300 mila come li pago? Il conto mi sa che non lo faranno chiudere…

Si, se puoi sentire qualcuno dei tuoi contatti e confermare sarebbe il massimo.
Per i 300.000 euro non mi è mai capitato, c’è un limite a pagare con qrcode?

Allo sportello SI, dipende dai PSP non dal QrCode.
Mi spiego oggi Poste con il suo cc dedicato incassa cifre dai suoi correntisti anche importanti, con l’aggiornamento continuerà a incassarle come fanno gli altri PSP senza un proprio conto corrente?

La vedo dura, in ogni caso sarebbe un cambiamento molto importante! L’Avviso di pagamento sarebbe più semplice basterebbe un’unica sezione, molto più chiara per tutti.

In sostanza da aprile hanno fatto questa estensione, e se non ho capito male, è ormai attiva su tutti gli uffici postali… ma una comunicazione ufficiale ancora non esiste… verba volant…

Quello che non è chiaro, il riversamento degli incassi lo fanno come fanno le “Banche e altri canali” nel nostro caso in BKI? indipendentemente se pago allo sportello oppure per cifre importanti con home banking di Poste per i correntisti?

Questo è il cambiamento, altrimenti è solo una facilitazione ma nulla cambia…

Per quello che so Postepay è un psp a tutti gli effetti, quindi va tutto su conto tesoreria.
Però non ho provato, interessante domanda.

Andrea, il cambiamento è questo ovviamente .-)

Se questo non c’è e solo una cosa interna a loro e solo allo sportello a questo punto. Perché per i correntisti se vogliono pagare pagoPA dal loro conto devono inserire il cc di Poste presente nella sezione Bollettino PA dell’avviso

Non credo che sia così, ma è tutta teoria. Consiglio di andare in posta e provare. Poi ci dai feedback?

Ho fatto verificare online da un correntista di Poste ed effettivamente ora puoi scegliere: il canale di pagamento: Bollettino Postale PA o Banche e altri canali

La scelta di Banche e altri canali non ti chiede l’inserimento del conto corrente postale dedicato pertanto se un utente paga sicuramente deve seguire il flusso che hanno implementato gli altri PSP…

Molto ma molto interessante su tanti punti: lay out avviso, postalizzazione, e conto corrente
Ma come diceva qualcuno prima di fare modifiche si devono aspettare indicazioni ufficiali.

2 Mi Piace

Sempre che non ci sia il trucchetto… ma lo scopriremo vivendo.-)

1 Mi Piace