parlaConIO - uno strumento per interagire e inviare messaggi su app IO

Vi segnalo questo semplice strumento che consente di interagire con il mondo app IO e inviare messaggi agli utenti IO a partire da file di dati csv, che generalmente si possono estrarre dagli applicativi in uso negli enti pubblici.

Si tratta di codice che ho realizzato in proprio, in Python. Sul repository GitHub sono presenti le istruzioni d’uso e i requisiti necessari: in sintesi avere Python e il modulo requests, fare un clone del repository in una cartella dedicata, inserire le chiavi dei servizi IO attivi nell’apposito file, personalizzare eventualmente i messaggi e… via!

E’ uno strumento semplice (niente interfaccia grafica) ma efficace.

Ritengo che possa essere utile per gli enti che, prima di decidere investimenti per integrare con IO i software in uso, possono sperimentare e rendersi conto delle potenzialità dell’app IO e in cosa possa aiutare lo sviluppo dei servizi online o facilitare il rapporto con gli utenti.

In altro post ho già dato conto di come sia possibile, per esempio, avere contezza esatta della diffusione di IO nel bacino di utenti di un ente o di un servizio che eroga. Questo aiuta a indirizzare le scelte e le campagne di comunicazione.

Il progetto ha senz’altro un intento didattico e di sperimentazione e consente anche ai meno esperti di familiarizzare con le interazioni tramite web service con sistemi centrali. Tuttavia,con gli opportuni accorgimenti organizzativi, si può utilizzare parlaConIO “in produzione”, concentrandosi magari su spedizioni massive periodiche.

Ecco uno screenshot, giusto per dare un’idea di cosa vi attende:

7 Mi Piace

Complimenti è un bel strumento, io nell’ente pubblico ove lavoro ho una procedura dei tributi che mi esporta gli elenchi dei nominativi già nel formato .csv per appIO, mentre altre procedure no. Sono alla ricerca di una utility che mi trasformi i file esportati dalle procedure in formato xls o csv nel tracciato csv che utilizza l’appIO, evitandomi cosi operazioni lunghe e laboriose di conversione. Esiste qualcosa del genere?

Intanto grazie.
Non ho capito se intendi utilizzare parlaConIO per inviare i messaggi verso IO.
Se è così il .csv prodotto dal software dei tributi o dagli altri va già bene, basta fornire la giusta corrispondenza dei campi del CSV con quelli che si attende parlaConIO.
Anzi, se questo fosse il caso, si potrebbe adattare uno degli script di invio esistenti al contesto operativo che descrivi e pubblicarlo a uso di chi si trova ad avere gli stessi software. E’ lo spirito con cui e’ nata l’iniziativa.
Magari scrivi un messaggio/issue su GitHub,ho un periodo pieno ma dopo i primi giorni di novembre potrei dedicare del tempo alla questione.

PS: se invece intendi usare le funzioni di invio del backoffice di IO (che conosco poco), occorre modificare il CSV, eventualmente riutilizzando parte del codice di parlaConIO. Pero’ a quel punto tanto vale spedire senza passare dal backoffice di IO che non mi pare offra poi grandi funzionalità di controllo delle spedizioni fatte.
PPS: se invece hai un altro software ancora che ti gestisce gli invii verso IO, pretendi da chi lo vende e mantiene che sia più versatile :slight_smile:

Il mio problema è trasformare i file di esportazione dei vari programmi che utilizziamo in Comune nel flusso in formato .csv con il tracciato previsto dall’appIO, che allego. Farlo in manuale richiede molto tempo, chiedere alle varie software house è a volte molto oneroso. La soluzione ideale è trovare un’applicazione o utility che agevoli la conversione.
tracciato tipo

Breve aggiornamento. Oggi prima prova davvero significativa sul campo con invio di 3 lotti di messaggi, due dei quali abbastanza voluminosi.

  1. Lotto di 49 messaggi:
  • tempo per la verifica di 49 codici fiscali: 8.5 secondi
  • tempo per l’invio di 38 messaggi: 13.2 secondi
  • errori: 0
  • verifica dello stato di invio dei 38 messaggi (qualche ora dopo l’invio): 10 secondi (tutti in stato PROCESSED)
  1. Lotto di oltre 700 messaggi:
  • tempo per la verifica di 700 codici fiscali: 2 minuti e 8 secondi
  • tempo per l’invio di 535 messaggi: 2 minuti e 40 secondi
  • errori: 0
  • verifica dello stato di invio dei 535 messaggi (qualche ora dopo l’invio): 2 minuti e 18 secondi (tutti in stato PROCESSED)
  1. Lotto di oltre 1300 messaggi:
  • tempo per la verifica di 1308 codici fiscali: 3 minuti 55 secondi
  • tempo per l’invio di 1046 messaggi: 5 minuti e 13 secondi
  • errori: 0
  • verifica dello stato di invio dei 1046 messaggi (qualche ora dopo l’invio): 3 minuti e 59 secondi (tutti in stato PROCESSED)
1 Mi Piace

Ottimo, così per curiosità, su quali argomenti vertevano i messaggi che avete inviato ?
Grazie

Avviso dell’emissione della bolletta dei servizi scolastici (mensa, scuolabus) con possibilità di avviare il pagamento da IO. La campagna di spedizione via IO si affianca a quella tradizionale via mail (con avviso PDF allegato).

Soluzione pubblicata sul catalogo del riuso.

2 Mi Piace