Partire dalle esigenze degli utenti

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Partire dalle esigenze degli utenti

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https://carta-dei-principi-tecnologici-del-procurement.readthedocs.io/it/latest/articoli/01.html

Benissimo la user research, che però richiede personale qualificato e un minimo di risorse per essere condotta opportunamente.
Mi permetto un suggerimento per un livello elementare di raccolta di esigenze, diverso ma complementare alla ricerca citata: uno strumento che non costa niente è il form di richiesta libera.

Sarebbe utile costruire un semplice servizio di raccolta di suggerimenti e richieste (in testo libero, o compilando template), che ogni amministrazione potrebbe includere con un widget a scomparsa sui propri siti, in grado di aprire un semplice form in testo libero o con al massimo 2-3 campi per le richieste. Invee di far implementare ad ogni amministrazione un form diverso, basterebbe che ciascuna di esse aggiungesse il widget/bottone al proprio sito, e che i dati venissero inviati automaticamente ad un’unico servizio di raccolta, in grado di monitorarne la provenienza.
Anche se le richieste raccolte potrebbero essere molte, sarebbe possibile in questo modo creare una “mappa” delle richieste stesse, verificarne la fattibilità (vedi FOIA) ed assegnare ad esse delle priorità.
Le eventuali criticità emergenti potrebbero essere tracciate via via a loro volta, consentendo una maggiore partecipazione di cittadini e imprese (è probabile che alcune richieste si evidenzierebbero come ricorrenti sul territorio, altre su temi particolari), in grado di leggere le complessità del processo risultante.

Che ne pensate di inserire un ulteriore punto relativo al Dual Sourcing? Il ricorso al Dual Sourcing per incentivare, nei lotti di sviluppo sw, l’incremento della qualità dei servizi, avvalendosi, per l’esecuzione del singolo intervento progettuale, del Fornitore che meglio risponde agli obiettivi del cliente.