Patente, tessera sanitaria ed elettorale su app Io

Qual e’ la novita’ tecnologica rispetto al salvare i documenti come scan immagine o pdf? Tengo copia pdf di tutti i miei documenti da quando esiste questo formato, cioe’ piu’ di 20 anni, non sapevo di avere inventato con cosi’ largo anticipo la app IO :wink: Tra le altre cose anche le immagini pdf si possono scalare. C’e’ chi tiene il biglietto del treno o dell’aereo come immagine sullo smartphone, incredibile, no?

Non consiglierei pero’ di presentarsi pero’ a un posto di confine con lo scan del passaporto. La vedrei dura.

Il certificato di assicurazione non viene più controllato via documentazione di bordo ma da lettura targa, certe ditte low cost danno a stento il pdf da stampare per verifica extra ue e le constatazioni amichevoli. ConTe mi manda più carta per i preventivi che non per post rinnovo.

1 Mi Piace

L’art. 180 C.d.S. prescrive l’obbligo, sanzionabile in caso di omissione, di tenere a bordo i documenti prescritti, tra cui è ancora ricompreso il certificato di assicurazione RCA. L’esposizione del contrassegno non è più obbligatoria, invece, dal 2016.

1 Mi Piace

Confermo, il certificato di assicurazione lo devi tenere in macchina e farlo vedere, poi loro fanno il controllo on line.
Mi è stato detto che quello che vale è il loro controllo on line, visto che ormai i certificati sono quasi tutti stampati da noi, e quindi non facilmente falsificabili.

1 Mi Piace

Dai che dall’anno prossimo peseremo qualche grammo in meno…:joy::joy:

Articolo un pò confusionario visto che piuttosto che parlare del wallet impreca contro spid.

Non sono affatto contrario all’idea, solo allo strumento. Avere l’ennesimo wallet dentro al telefono(su android hai già due senza far nulla, quello di OS e quello del produttore, più quelle dei vari servizi) mi da un filo di fastidio.
Visto che ormai ci sono due ditte con cui parlare di questo (google ad apple), avrebbe più senso mettersi al tavolo e discutere con loro come fare (apple ad esempio ha recentemente introdotto un sistema apposito per vari stati americani) piuttosto che improvvisare.
Basta ricordare le api di esposizione covid, dove alla fine abbiamo usato le loro. I governi che han voluto far gli splendidi e far tutto han buttato via i loro prodotti dopo poco.

2 Mi Piace
1 Mi Piace

Mi auguro che tengano sempre presente l’usabilità/fruibilità come fattore fondamentale, altrimenti è destinato a fallire prima ancora di partire…

Sarebbe una novita’ per le istituzioni UE e il loro lavoro nel digitale.

Le uniche cose che funzionano sono quelle scritte in poche e semplici frasi, senza margini di interpretazione. Tipo l’accesso al mercato del lavoro UE aperto a tutti i cittadini UE. Li’ c’e’ poco da scegliere, le varie autorita’ si devono adeguare. Ma dove sono lasciati margini interpretativi o applicativi ai singoli stati il disastro e’ in agguato.

Ad ogni modo non ha senso uscire con nuove soluzioni prima di avere verificato il funzionamento di quelle in essere, in particolare eIDAS, i loro punti di forza e le loro criticita’.

2 Mi Piace

dovrebbero terminare i lavori entro il 2023