Piattaforma digitale per notifiche delle PA

Perché l’integrazione con i CMS?

E’ possibile fare una call in comune , oppure devo programmarne una io ?

Beh per renderlo più pratico o fare un client che dialoghi con wbs soap per la comunicazione.

Quindi in uno scenario di invio puntuale di un messaggio da interfaccia grafica (web)?

Beh quello è la soluzione più semplice. Però in mancanza di altri progetti da riutilizzare, direi di sì

Per la PND l’invio singolo e, in generale, l’invio non integrato con il protocollo informatico mi sembra molto rischioso.
Con IO invece ci si puo’ sbizzarrire e farsi venire idee quante si vuole: per esempio, dal CMS del sito web istituzionale di un comune “notificare” via IO la notizia di modifica di viabilità o ritiro spazzatura ai soli cittadini residenti nella zona interessata (collegamento con tabella dell’anagrafe con codici fiscale e via di residenza, da CMS seleziono le vie, clicco su “invia su IO” e parte il messaggio - se vuoi fare il precisino addirittura puoi lavorare sulle sezioni di via).

Questo è la mia intenzione. Fare servizi di questo genere che spingerebbero anche l’ uso dell’ app IO. La mia domanda è , lo faccio io oppure esiste già qualcosa su cui posso lavorare ? Per farlo non è un problema , ma il problema è poi mantenerlo. Se esistesse un progetto con più persone coinvolte sarebbe la soluzione migliore

Io ho degli script in Python per usare IO a partire da file CSV, sono nel catalogo del riuso. Ma direi che sono la minima parte dell’idea.
Rimanendo in tema IO e CMS (siamo pero’ OT), la notifica tramite IO di notizie del sito potrebbe essere inserita nel kit WordPress/Drupal dei siti comunali, sempre su developers italia. Si presuppone che quello sia un progetto che può restare vivo.

Il problema è quello è sapere se rimane vivo. Per questo la soluzione migliore, secondo me, utilizzare un server robusto, dal punto di vista della sicurezza, e realizzare client di comunicazione. Non so se l’ applicazione stanza del cittadino ha qualcosa del genere o si potrebbe integrare lì per non disperdere le forze . Oggi proverò ad installarla per vedere il funzionamento

L’opzione di integrare qualcosa nei siti wordpress dei comuni pero’ non sarebbe male. Semplicità d’uso: l’operatore scrive il post su wordpress, mette le giuste categorie per farlo vedere al posto giusto e, mentre seleziona se pubblicizzarlo anche sul fedd RSS, su Facebook, instagram e Telegram vari, ha anche l’opzione APP IO (che, per forza di cose, deve avere un filtro sui destinatari, pena l’uso sbagliato dello strumento).
Farebbe da complemento alle integrazioni con IO a partire dai gestionali verticali vari (servizi scolastici, edilizia, anagrafe ecc.) per coprire quei settori - più informativi che amministrativi in senso stretto . non gestiti tramite software dedicati.

Esatto , magari usando già software che utilizzano altri canali di comunicazione tipo newsletter.
Certo che la sicurezza dovrebbe essere a prova di bomba, doppia autenticazione, messaggio di conferma invio, bind sull’ ip , token …

Sei riuscito a parlarci ? Novita ?