Pin e chip CIE

IDEA non legge il chip della mia CIE. Ho verificato se vi fossero problemi al chip, con esito negativo: tutto funziona correttamente. Quando sono stato in G.B.
anche la polizia di frontiera non è riuscita a leggere il chip. Inoltre ho un pin di solo 5 cifre. La CIE è stata rilasciata dal Comune di Napoli nel 2016, quando era in fase sperimentale e prima che fosse obbligatoria. Infatti il pin per intero mi è stato rilasciato in busta chiusa quando mi è stata consegnata la carta. Che fare?

Il PIN di 5 cifre, e la procedura del suo rilascio, suggeriscono si tratti di una CIE 2.0, il cui chip non è leggibile come quello delle attuali 3.0. La conclusione di questo thread e questo thread era, mi pare, che occorre rifarla per sostituirla con una 3.0.

Al posto suo proverei a rinnovarla prima della scadenza in virtù del decreto di luglio; tuttavia questo si riferiva alla possibilità di sostituire le attuali carte cartacee, e occorrerebbe spiegare con molta calma all’ufficio di anagrafe che la sua carta è equiparabile alle cartacee, nel senso che non è davvero una CIE come quelle attualmente in uso e avrebbe diritto ad averne una.

Chiederei anche lumi a @IPZS-CIE.

Buonasera, non vedo grossi problemi a rinnovare una CIE 2.0 prima della scedenza naturale in quanto leggendo il decreto del 16 luglio 2020 per quanto riguarda il rinnovo prima della scadenza (o comunque prima dei 180gg precedenti la scadenza), se non ho mal interpretato, non si fa riferimento solo ai documenti cartacei bensì anche a quelli elettronici “non 3.0”. Riporto qui sotto l’ articolo del decreto.

L’articolo 36, comma 7, del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, e’ sostituito dal seguente: "7. carta di identita’ puo’ essere rinnovata a decorrere dal centottantesimo giorno precedente la scadenza. **Le carte di identita’ rilasciate su supporto cartaceo e le carte di identita’ elettroniche rilasciate in conformita’ al decreto del Ministro dell’interno 8 novembre 2007, recante “regole tecniche della Carta d’identita’ elettronica”, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n. 261 del 9 novembre 2007, possono essere rinnovate, ancorche’ in corso di validita’, prima del centottantesimo giorno precedente la scadenza." .

1 Mi Piace