Portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento

Buon giorno a tutti,
dal 15/06/2021 è online la prima versione del nuovo Portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento.

Il sito è stato sviluppato seguendo le Linee guida di Design per i servizi web della PA, progettando l’architettura delle informazioni a partire dai profili di interoperabilità europei e italiani (in particolare CPSV-AP per il catalogo dei Servizi e DCAT-AP per i Dataset).

L’obiettivo principale del progetto è costruire una piattaforma che raccolga e valorizzi il patrimonio informativo dell’Amministrazione, rendendolo fruibile agli utenti e utilizzabile per diversi scopi; a tal fine vengono esposte delle API per le basi dati delle classi di contenuto utilizzate nel portale.
Per questo attualmente (e sicuramente per tutto il 2021 e il 2022) stiamo lavorando sulla migrazione dei contenuti dai siti web attuali al nuovo portale, evolvendone le funzionalità sulla base delle esigenze che emergono coi diversi stakeholder.

Questo progetto è frutto di una collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM, volta ad accelerare la diffusione di servizi digitali e siti web sul territorio; è inoltre uno dei segmenti di attività pianificati nell’ambito dell’accordo recentemente sottoscritto dalla Provincia e AGID..

Il progetto è seguito da un gruppo di lavoro che coinvolge la Provincia, l’in-house Trentino Digitale S.p.A e la società OpenContent S.C.A.R.L.

Siamo sempre alla ricerca di suggerimenti per migliorare il sito, sia su aspetti di architettura sia sull’interfaccia; se vi va scriveteci o commentate qui, grazie!
Contatti:

  • Portale.Istituzionale.PAT@provincia.tn.it
  • matteo.previdi@provincia.tn.it

6 Mi Piace

Complimenti davvero, ogni sito che vedo rinnovato secondo le nuove linee guida mi emoziona da quanto è bello! Spero che il servizi ivi contenuti siano altrettanto validi :wink:

2 Mi Piace

Grazie Fabiano!
Sì stiamo lavorando molto sulla parte dei Servizi, semplificando il linguaggio delle “schede”, digitalizzando i canali di erogazione (la pandemia ha accelerato questi processi, in particolare col programma di erogazione contributi alle imprese “RipartiTrentino”) e cercando di rimanere allineati coi Comuni sugli stessi standard per affrontare la sfida del Single Digital Gateway!

2 Mi Piace

Ottimo lavoro.
Efficace impostazione nell’architettura dell’informazione.
Complimenti. Una buona prassi per altre PA.

2 Mi Piace

Buongiorno Matteo,
una domanda relativa alla UI.
Come mai avete scelto di adottare colori e font di Designers Italia anziché quelli ufficiali (se esistono) definiti dal corporate design (se esiste) della Provincia autonoma di Trento?

Buon giorno Stefano,
la piattaforma utilizzata (OpenCity) ci dava disponibili alcuni colori, la scelta è ricaduta su quello che più si avvicina alle tonalità utilizzate per la comunicazione istituzionale della Provincia.

1 Mi Piace