menu di navigazione del network

Portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento

Buon giorno a tutti,
dal 15/06/2021 è online la prima versione del nuovo Portale istituzionale della Provincia autonoma di Trento.

Il sito è stato sviluppato seguendo le Linee guida di Design per i servizi web della PA, progettando l’architettura delle informazioni a partire dai profili di interoperabilità europei e italiani (in particolare CPSV-AP per il catalogo dei Servizi e DCAT-AP per i Dataset).

L’obiettivo principale del progetto è costruire una piattaforma che raccolga e valorizzi il patrimonio informativo dell’Amministrazione, rendendolo fruibile agli utenti e utilizzabile per diversi scopi; a tal fine vengono esposte delle API per le basi dati delle classi di contenuto utilizzate nel portale.
Per questo attualmente (e sicuramente per tutto il 2021 e il 2022) stiamo lavorando sulla migrazione dei contenuti dai siti web attuali al nuovo portale, evolvendone le funzionalità sulla base delle esigenze che emergono coi diversi stakeholder.

Questo progetto è frutto di una collaborazione con il Consorzio dei Comuni Trentini e il Dipartimento per la trasformazione digitale della PCM, volta ad accelerare la diffusione di servizi digitali e siti web sul territorio; è inoltre uno dei segmenti di attività pianificati nell’ambito dell’accordo recentemente sottoscritto dalla Provincia e AGID..

Il progetto è seguito da un gruppo di lavoro che coinvolge la Provincia, l’in-house Trentino Digitale S.p.A e la società OpenContent S.C.A.R.L.

Siamo sempre alla ricerca di suggerimenti per migliorare il sito, sia su aspetti di architettura sia sull’interfaccia; se vi va scriveteci o commentate qui, grazie!
Contatti:

  • Portale.Istituzionale.PAT@provincia.tn.it
  • matteo.previdi@provincia.tn.it

6 Mi Piace

Complimenti davvero, ogni sito che vedo rinnovato secondo le nuove linee guida mi emoziona da quanto è bello! Spero che il servizi ivi contenuti siano altrettanto validi :wink:

2 Mi Piace

Grazie Fabiano!
Sì stiamo lavorando molto sulla parte dei Servizi, semplificando il linguaggio delle “schede”, digitalizzando i canali di erogazione (la pandemia ha accelerato questi processi, in particolare col programma di erogazione contributi alle imprese “RipartiTrentino”) e cercando di rimanere allineati coi Comuni sugli stessi standard per affrontare la sfida del Single Digital Gateway!

1 Mi Piace

Ottimo lavoro.
Efficace impostazione nell’architettura dell’informazione.
Complimenti. Una buona prassi per altre PA.

1 Mi Piace