Pos@PA - Prime esperienze

Avendo ricevuto la nuova Tessera Sanitaria dalla Regione Abruzzo mi è venuta voglia di riprovare nonostante la brutta esperienza che avevo avuto nel “lontano 2015”.

Adesso la CNS implementata nella TS della Regione Abruzzo funziona e naturalmente ho aggiornato la mia precedente segnalazione con il seguente post:

1 Mi Piace

@Andrea_Tironi1, ma quanto scritto qui sopra significa che nel caso che riportavi nell’articolo il Comune di Ripalta Cremasca (o qualsiasi ente che volesse attivare un POS PA presso i suoi sportelli fisici) fece un bando per poter far attivare il servizio e che ad esempio, se il tributo è di 20€, il cittadino paga 20 € in cui è inclusa la commissione di servizio il PSP?

ciao

Nel caso di pos@pa che fa da pos pa versione 1.0 (una via di mezzo tra pos non pagopa e pos 2.0), il cittadino paga solo l’importo e non la commissione.

Nel caso di pos@pa 2.0 che fa da punto “come dal tabaccaio”, il cittadino paga importo + commissione.

Ripalta essendo tra i primi ha avuto il pos 1.0.

Andrea

1 Mi Piace

Ah, interessante questa cosa, @Andrea_Tironi1, quindi il pos@pa di nuova generazione permette all’utente pagatore la scelta del PSP (e quindi di escludere che la commissione di pagamento sia a carico dell’EC)? Ottimo.

  • Il pos di nuova generazione non permetta la scelta del PSP, immagina che sia un tabaccaio (con solo Banca5 come circuito) nel comune, quindi permette 1 solo PSP
  • La commissione non è più a carico dell’EC, bensì del cittadino (come dal tabaccaio)
1 Mi Piace

Mi sono letto bene la monografia 2.0 per i pagamenti presso POS fisici nel sistema PagoPA e di fatto declina distintamente due modelli di servizio:

  • POS multiEnte: installati dal PSP tramite la sua rete commerciale e permettono pagamenti di Mod. 3 ovvero predeterminati. Nonostante il canale non permetta di scegliere il PSP essendo un pagamento differito il cittadino sceglie di pagare con quel mezzo perciò la commissione è a carico suo
  • POS monoEnte: commissione a carico dell’utente se la posizione debitoria è predeterminata; commissione a carico dell’EC se si tratta di un pagamento spontaneo.

Correggetemi se interpreto male il documento di cui riporto il collegamento

1 Mi Piace

Leggero’ anche io la nuova monografia, ma quanto dici mi suona strano: se vado in Comune e devo pagare i diritti della CIE non ho molta scelta su come pagare. Lo stesso se voglio entrare in un museo (mica posso dire: mi stampi pure l’avviso lo pago con comodo quando ho finito la visita)

1 Mi Piace

Sì infatti il testo che hai citato si riferisce ai POS multiEnte installati al di fuori di strutture riferite ad un EC e con cui si fanno pagamenti prederminati.
Negli ambiti che definisci tu invece trattasi di pos monoEnte con commissione a carico dell’Ente.

È interessante poi il terzultimo paragrafo ‘Erogazione in ambito pubblico’ che ci dice che clausole di EC con tesorieri per POS non pagoPA saranno nulle dal 28 febbraio quando invece la FAQ B8 sembra dire che le clausole saranno valide sino a naturale scadenza.

1 Mi Piace

Buongiorno, qualcuno ha già avuto esperienza dei Pos di Enel X Pay?