Possibile falla consegna fatture SdI

Buongiorno a tutti,
è il secondo mese che mi si verifica questa anomalia che, se è come penso, ritengo grave.
PREMESSA
Un cliente emette le fatture con il gestionale Passepartout che genera file tipo SMxxxxx_yyyyy con x numeri e y alfanumerico. Fin qui tutto a posto.
Succede che questo gestionale “lo stesso giorno” (è importante) generi questi due file:

  • SM11111_abcdE
  • SM11111_abcde

L’SdI li accetta perchè, giustamente, sono diversi (la “e” finale è diversa), dice che è consegnato ma noi non ne troviamo una. Ad un controllo risulta che ci sia solo una sola di queste fatture e non entrambe.
Immagino che il motivo sia facile: lo SdI crea un file .zip in cui inserisce le fatture, lo firma, lo cripta e lo invia. Peccato che il formato “zip” sia case-insensitive ergo: se inseriscono lo stesso file con un carattere diverso solo per maiuscole/minuscole una sovrascriverà l’altra.

Solo che per loro entrambe sono inviate e consegnate!!!
Probabilmente il flusso con cui operano è del tipo:

  • File corretto pronto per l’invio, flag di controllo
  • File nel file zip
  • File zip consegnato? Allora tutti i file con flag di controllo vengono flaggati a “inviati”

Plausibile? Ho controllato e TUTTE le volte in cui, nello stesso giorno, il gestionale crea file come descritto sopra, uno solo mi arriva ma entrambi risultano inviati e presenti nel cassetto fiscale.

Che ne pensate?

Mi sa che dipende dal sistema operativo… io ho file zip su linux con nomi uguali tranne case e li gestisce senza problemi.

1 Mi Piace

Quindi dici che il file zip inviato da loro ce li ha entrambi ma quello che vedo sotto windows sia diverso?
Hmmm non mi torna, dovrei poterli vedere entrambi nel file zip.

Non saprei dire pero’ se lato SDI sbagliano creando zip su un sistema case intensive, sarebbe una cosa grande!
Comunque lo zip come “formato” non ha problemi a contenere file col solo case diverso, quindi se il problema c’è non è di formato ma di sistema su cui è stato creato o scompattato…

Ho fatto pure un test…

# unzip -l test.zip 
Archive:  test.zip
  Length      Date    Time    Name
---------  ---------- -----   ----
        0  12-19-2019 16:49   a.txt
        0  12-19-2019 16:49   A.txt
---------                     -------
        0                     2 files

Sotto i sistemi unix si possono creare, si (in realtà anche sotto windows con appositi accorgimenti) il punto, però è che io ho un file zip che contiene:
-SM11111_aaaaB
ed altri file mentre dovrebbe anche esserci il file
-SM11111_aaaab

Il punto che vorrei capire è questo: windows può anche non gestire l’estrazione dei file con lo stesso nome (o meglio, li sovrascrive) ma credo sia indubbio che me li debba far vedere entrambi nel file zip!
Windows, anche se non gestisce il file zip in modo case-sensitive, non può alterare il file zip

scusa se ne approfitto, non so se il forum l’accetta ma potresti allegare qui il file zip creato con i due file dell’esempio che hai generato? Così faccio la prova del 9 e vedo come me li vede windows.

Certo dipende tutto dal programma magari lo zip lo contiene ma poi non lo mostra…

Prova a scaricarlo https://file.io/4MXTMl

Attenzione che i file sono vuoti (da zero byte)…

file not found :slight_smile:

https://gofile.io/?c=2tfyxk

sennò dammi una email che stiamo prima :smiley:

eh eh eh
nel mentre ho creato un file zip con 7 zip che, da shell, con l’opzione -ssc permette l’aggiunta di file case-sensitive e ti confermo che lo zip, se lo apro addirittura direttamente da windows, vede a.txt e A.txt. E ad avvalorare ciò ho scaricato il tuo file (grazie mille!) e ti riconfermo che li vedo entrambi.
A questo punto davvero non so come interpretare la cosa. Non credo che sia stato utilizzato un sistema case-insensitve per il file zip, sarebbe un errore talmente banale da essere improbabile. Penso ad un bug oppure … boh… il punto è che io ho i file zip inviati dal SdI e uno dei due sono sicuro che manchi.
Ho scritto all’assistenza tecnica, vediamo se e cosa mi rispondono.

Prego e facci sapere :slight_smile:

da windows i files con lo stesso nome in uno zip mentre vengono estratti sono sovrascritti.
Una soluzione è estrarli con 7zip a riga di comando
in modo che se trova nome uguale lo rinomina aggiungendo 1

Buongiorno, oltre alla soluzione proposta con 7z, si può abilitare il supporto ai file case sensitivive ad una specifica cartella.

Qui trovi una breve guida come fare.

Good Coding
e aguri per le feste.

Grazie mille per il suggerimento. Vado a dargli un’occhiata

Se ricevete file zip dal SdI, vuol dire che usate SDIFTP (SDICoop consegna i file fattura uno ad uno).
Quello che dovresti fare è verificare se il file zip che vi ha consegnato il SdI contiene entrambi i file o uno solo.
Il 7zip per Windows ti fa vedere tutti i file, anche se differiscono solo per il case (ho appena verificato creando un file zip sotto Linux), solo che ovviamente non puoi estrarli nella stessa cartella. Anzi, 7zip ti fa vedere tutti i file, anche se hanno nome identico (ma ovviamente creare file zip del genere non è facile).
Quindi, se il file zip consegnato da SdI contiene entrambi i file, il problema è dal lato vostro quando lo estraete. Se invece il file zip del SdI contiene uno solo dei file, il problema è si SdI e in questo caso è grave.

1 Mi Piace

secondo me è grave anche creare files Abcde.xml e abcde.xml nella stessa cartella e sopratutto per lo stesso destinatario, sapendo che il 90% degli utenti usa windows

Di questo avevamo già discusso sul forum. Purtroppo l’AdE ha deciso di rendere i nomi dei file fatture case sensitive e ormai bisogna adattarsi. Questo vuol dire che chi sviluppa software che gestisce le fatture elettroniche deve tenerne conto.
La questione sollevata qui invece riguarda il SdI stesso, ovvero che loro stessi potrebbero avere questo problema quando creano i file zip. Io però ho il sospetto che non sia così, perché altrimenti il problema sarebbe venuto fuori prima.

1 Mi Piace

Esatto, utilizziamo l’SDIFTP. Sono ASSOLUTAMENTE sicuro che il file .zip contenga solo uno dei due file. Per sicurezza ho preso proprio il file .enc e reencodato estraendo nuovamente i file .zip e ce n’e’ solo uno.

Ma anche io ero relativamente sicuro, quando mi si è presentato il caso, che fosse lato nostro il problema. Solo che è impossibile che io non trovi entrambi i file nei .zip. Dovrei quanto meno vederli ed invece ne vedo solo uno. Boh, non so che pensare.

Aggiungo: E’ possibile che invece di essere il problema sul file zip (ripeto, mi sembra assurdo perchè sarebbe uscito fuori prima e comunque è troppo banale come errore), magari possa esserci qualche flusso che considera il file inviato ma non è così? Sarebbe ugualmente grave ma almeno provo a verificare altre strade.

Che voi sappiate, è possibile capire uno specifico file xml in quale archivio è stato inserito? Non mi sembra che nei meta-dati ci sia nulla del genere.