PosteID errore di rete

Impossibile proseguire
Errore durante l’avvio dell’app PosteId
Verificare la connessione di rete

Con questo msg mi viene bloccata l’apertura dell’app PosteID e di conseguenza tutte le operazioni in cui serve l’ingresso con Spid
Premetto che ho l’app e lo spid da molti mesi ma fa una quindicina di giorni spesso mi da questo problema,
Altre rare volte entro normalmente.
Ho un Samsung S9+
Ho disinstallato l’app… Ho pulito la cache… ho spento e riavviato ma il problema persiste e naturalmente non ho problemi di rete ne WiFi ne di traffico dati dal cellulare…
Ho parlato con l’assistenza al servizio dell’identità digitale di poste italiane ma l’unica cosa che mi han saputo dire che forse non avevo spazio sufficiente per fare partire l’app… Cosa che invece ho più di 5GB…
Cosa posso fare?

PosteID = ha provato a sentire l’assistenza Poste, che appunto fornisce il servizio?

Si… Come ho scritto sopra Ho parlato con l’assistenza al servizio dell’identità digitale di poste italiane ma l’unica cosa che mi han saputo dire che forse non avevo spazio sufficiente per fare partire l’app… Cosa che invece ho più di 5GB…
ora riprovero sperando di trovare uno più preparato

1 Mi Piace

Riavvia telefono
Reinstalla app PosteID
Reinstalla APP IO
Prega
Fai SPID con altro IDP (es sielte o infocamere)

Buongiorno Vincenzo_Ciucarelli, avevo il tuo stesso problema, ho risolto cosi:

-usando il PC, sono andato nel sito corrispondente (posteid.poste.it)
-ho verificato che nome utente e password fossero corretti
-appena sono entrato, il sito mi ha chiesto di inserire una nuova password, perché quella vecchia era scaduta (forse era quello il problema…?)
-una volta finito questi passaggi, mi sono sloggato dal sito

-usando il cellulare, sono andato tra le app (se hai un Samsung come me, puoi andare sulle Impostazioni > Apps (e vedrai la lista delle app installate nel cellulare)
-ho cercato la app “PosteID”
-ho cancellato la Cache (c’è un pulsante apposito dentro a “Spazio Archiviazione”)
-ho cancellato anche i dati (il pulsante a fianco)
-solo dopo queste cancellazioni, ho disinstallato l’app
(se non viene fatta la pulizia dei dati, è inutile reinstallare l’applicazione, perché il cellulare userà gli stessi dati riconoscendo l’app)
-ho aperto il Play Store e ho installato nuovamente l’app PosteID
-l’ho aperta e funzionava, mi ha chiesto Utente e Password

-non ho impostato l’impronta digitale al posto del codice PosteID da 6 cifre, perché forse era proprio quello il problema (insieme alla password scaduta, riscontrata sul sito da PC)

Saluti
Fil

3 Mi Piace

continuo ad avere lo stesso errore! dopo cancelllazione cache, dati e riavvio e reinstallazione 10 volte. Davvero poco gradevole! eppure finora non avevo mai avuto problemi! SIC!

Scusate ho il vostro stesso problema avete risolto voi in qualche modo?

Ottimo, grazie e comlimenti.

Risolto poi il problema?

Confermo anch’io , funziona come hai scritto

Ho fatto un po’ di pulizia cancellato i dati dell’applicazione e cache. Rilanciata si collega e mi richiede da capo user e pass e autenticazione con sms e ora funziona

Buon giorno, l’errore è fuorviante e nel mio caso era dovuto al fatto che le credenziali email e password erano scadute. Per risolvere il problema andare in gestione applicazioni selezionare l’app PosteID e cancellare i dati. Al riavvio dell’app verranno chieste nuovamente le credenziali di accesso e il problema non si presenta più!

1 Mi Piace

Buona sera a me non mi funziona, ho fatto tutti i passaggi, cancellato i dati, cancellato la cache, disistallato l’app, riavviato il dispositivo, reistallato l’app. ma niente mi esce la schermata dicendo “Connessione ad Internet assente o App non abilitata al funzionamento in rete. Verifica la connessione di rete o le impostazioni dell’App sul tuo dispositivo.” non so come fare.

1 Mi Piace

Sul sito di posteid (non l’app) riesce a collegarsi ?

Buongiorno sul sito poste ID accedo ma con la App niente

1 Mi Piace

idem solo con le app di poste sia conto posta che posta id

Salve stesso problema ,avvenuto dopo aggiornamento samsung s10 ,provato piu’ volte a cancellare cache e dati ectect ma nulla .

Ho risolto questo spinoso problema grazie alla Sua ottima descrizione della procedura da seguire. Complimenti e grazie mille.:ok_hand::slightly_smiling_face:

L’app PosteID non partiva segnalando “Problema di rete. Connessione ad Internet assente o APP non abilitata al funzionamento in rete. Verifica la connessione di rete o le impostazioni dell’App sul tuo dispositivo”.
Il problema era l’errata configurazione del fuso orario (e conseguentemente dell’ora mostrata dal device). Corretto fuso orario e ora l’app ha ripreso a funzionare.

1 Mi Piace

Seguendo queste istruzioni sono riuscita a risolvere anche io il problema del blocco dell’AP Poste ID col e dello SPID. Grazie!