Prenotare appuntamenti

Ciao @frantheman, qualche settimana fa anche @Luca_Bonuccelli1 parlava di un progetto similare e anche in altro thread si parlava di sportelli e appuntamenti. Per ora non ho visto nascere convergenze, fare le cose a più mani è più difficile di quel che sembra :slight_smile:

Nel primo di quei thread ho messo un po’ di link sulla funzionalità di prenotazione appuntamenti che abbiamo rilasciato su developers italia, ti rimando a questo post nel caso ti possa interessare:

Anche noi abbiamo disaccoppiato il calendario dal servizio per cui si chiede un appuntamento. Ci siamo fatti guidare dalla linea guida sul design dei servizi web che mette al centro il cittadino, siamo partiti dal servizio a cui il cittadino deve accedere e solo successivamente come canale per accedere al servizio abbiamo inserito il calendario.
In questo modo abbiamo diversi servizi che insistono sullo stesso calendario perché è lo stesso ufficio che li eroga, ma che hanno diverse descrizioni, messaggi via email diversi, reminder personalizzati (Si ricordi di portare il documento X, portare marca da bollo Y, etc…).

Devo candidamente confessare che inizialmente è stata una scelta un po’ di comodo: la stanza del cittadino era fatta così, c’è un catalogo di servizi e poi si accede ai singoli servizi che possono essere implementati in vari modi (un modulo, un pagamento, un’iscrizione), ce lo stavano chiedendo in tanti e la cosa più semplice era aggiungere un Calendario e così abbiamo fatto.
Ma già il secondo Ente che ha iniziato ad usarlo aveva esattemente l’esigenza di differenziare lo User Journey a seconda del motivo per cui il cittadino si presenta allo sportello e a quel punto ci siamo trovati con tutte le feature al posto giusto :slight_smile:

Ti confermo la grande utilità dell’utente di tipo segreteria, che mette mano molto liberamente al calendario. Nel nostro caso il calendario è usato anche da politici per il proprio ricevimento, quindi capita più di frequente l’esigenza di spostare un appuntamento: in quel caso il cittadino viene informato del nuovo orario e può eventualmente cancellare l’appuntamento se non gli va bene.

Non abbiamo invece alcuna associazione tra appuntamenti e impiegati (nel senso di appartenenti al gruppo che gestisce il calendario), non abbiamo ancora avuto l’esigenza di inserirla. Mi è molto chiaro che serva quando si fanno i totem per gli sportelli fisici, perché a un certo punto devi guidare il biglietto A allo sportello N, mentre per un appuntamento con un ufficio mi sembra meno utile, ti va di spiegarmi meglio?
Grazie!