Ubique - App per gestione delle code nei tribunali e uffici giudiziari

Buongiorno a tutti,

sono Giovanni Ghiggi Perone, industrial designer e UX/UI designer. Ho ideato una app, Ubique, da proporre al Ministero della Giustizia e al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione per la gestione degli appuntamenti e delle code nei tribunali e uffici giudiziari. Il progetto è stato già sottoposto all’attenzione della Corte d’Appello di Napoli e del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli ed è stato molto apprezzato.
Per lo step successivo ho bisogno di un valido partner per lo sviluppo SW e realizzare l’applicazione che sarebbe scalabile per tutti i tribunali e uffici giudiziari d’Italia.
Chi è interessato e vuole darmi supporto?
Grazie per l’attenzione.

Giovanni Ghiggi Perone

Ciao Giovanni, in questo periodo è tutto un fiorire di idee su come gestire sportelli e relative code… un altro thread in cui se n’e’ parlato di recente è questo:

magari ci sono convergenze tra i vostri due progetti

in bocca al lupo
L

Buongiorno Lorello, in linea di massima le questioni sono sovrapponibili sicuramente. Di fatto però per la Giustizia la questione è più particolareggiata, in quanto il back office dei tribunali e uffici giudiziari è organizzato in modo molto più specifico rispetto alle file delle Poste. E la Giustizia non ha ancora previsto un sistema affidabile per il distanziamento sociale per entrare in Fase 2 ed è notoriamente molto lenta proprio per la burocrazia e le code infinite.
Il mio progetto è un sistema che prende ispirazione dalle app per gestire le code, ma ha come obiettivo quello di regolare anche e soprattutto le code multiple che si effettuano quotidianamente negli uffici giudiziari e che sono relative a sportelli localizzati in uffici e piani diversi ad esempio, anche se nello stesso edificio.
In particolare, il progetto è stato elaborato raccogliendo informazioni da addetti ai lavori e presentato al Presidente della Corte d’Appello di Napoli e al Presidente del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Napoli, che hanno apprezzato molto l’idea per la quale sto cercando un partner per lo sviluppo SW.
Per questo motivo mi piacerebbe presentarlo al Ministero dell’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione e al Ministero della Giustizia per realizzarlo concretamente, considerando che il MID ha stanziato un budget di 50 milioni per digitalizzare le PA…

Per completezza cito queste fonti:
http://www.movimentoforense.it/redazione/2020/05/21/il-ministro-bonafede-tiene-la-giustizia-ancora-lockdown/

W il lupo
Giovanni