Ciao,
la funzionalità di prenotazione appuntamento deve essere attiva per tutti gli uffici appartenenti al Comune?
Selezionato un ufficio, la lista delle motivazioni deve includere tutti i servizi erogati da quell’ufficio o è possibile mostrarne solo quelli per cui ha senso prendere appuntamento?
Faccio un esempio: l’ufficio demografici eroga il servizio “CIE”, quindi nella prenotazione appuntamento seleziono in quest’ordine ufficio demografici > sede > data/ora > CIE (motivazione). Però l’ufficio vorrebbe sapere se il cittadino si presenterà per un rinnovo della CIE piuttosto che per la prima emissione o smarrimento o altro, come gestisco questa variabile? Il cittadino deve aggiungerlo scrivendolo nei dettagli (ma forse non lo farà)? Il Comune deve creare un servizio per ogni variabile relativa alla CIE (…sento già le urla…)? Non sarebbe possibile aggiungere un’ulteriore select per le motivazioni di dettaglio? Sarebbe accettato in fase di asseverazione?
Altra cosa, lo slot fisso non va bene per tutti i servizi erogati dagli uffici…siccome la selezione della data/ora nel flusso di prenotazione precede la scelta del servizio, c’è un modo per risolvere questo problema?
Qualcuno ha suggerimenti?
Sono ragazzi… dai… devono ancora crescere… siamo noi che facciamo per loro le analisi (esistono gli analisti, ma non avranno i solti per lo sviluppo) dei programmi. Non si è ancora compreso?
È chiaro che il flusso “scelta data/ora → scelta motivo” non può andare bene per tutti, soprattutto per i Comuni più grandi e strutturati nei quali, come giustamente osservi tu, i giorni, gli orari e la durata degli slot variano a seconda del servizio. A volte variano anche per lo stesso servizio a seconda dell’ufficio che lo eroga.
La soluzione in questi casi può essere solo quella che già hanno adottato diversi Comuni, cioè quella di invertire il flusso e far scegliere prima il motivo dell’appuntamento e dopo la data/orario.
D’altronde un modello che vada bene per un Comune di 1000 abitanti e per un Comune di 1000000 di abitanti non esiste, Agid ha fatto un buon lavoro di standardizzazione ma poi dovrà essere calato e “aggiustato” sulle varie realtà.
Credo che questo sia chiaro anche agli asseveratori.
Quanto riportato da @achab è corretto.
La funzionalità di prenotazione appuntamento è stata progettata secondo dei criteri generali. È normale che ogni amministrazione abbia delle esigenze specifiche, le quali richiedono una modifica o un’integrazione di quanto proposto.
È fondamentale che nel personalizzare un servizio o una funzionalità si seguano le linee guida generali del modello e del design system .italia, sopratutto in termini di uso componenti o fondamenti visivi.