Buonasera. Sto riscontrando dei problemi con l’asseverazione. Il problema riguarda il menu di primo livello.
Nello specifico, quando eseguo l’app di valutazione ottengo come risultato negativo solo:
“C.SC.1.4 - VOCI DI MENÙ DI PRIMO LIVELLO - Il sito della scuola deve presentare tutte le voci di menù di primo livello, nell’esatto ordine descritto dalla documentazione del modello di sito scolastico.”
Ho controllato attentamente la descrizione fornita dello strumento e tutta la documentazione, ma non trovo differenze tra il mio menu e quello che dovrebbe invece essere.
Il mio menu è:
Scuola
-Presentazione
-I luoghi
-Le persone
-I numeri della scuola
-Le carte della scuola
-Organizzazione
-La storia
Servizi
-Famiglie e studenti
-Personale scolastico
-Percorsi di studio
Ho sistemato quel problema su mobile, ma l’app di valutazione me lo considera ancora errore:
EDIT:
L’app mi dice:
Voci del menù identificate
Scuola, I luoghi, Le persone, I numeri della scuola, Le carte della scuola, Organizzazione, La storia, Servizi, Novità, Didattica.
Prima di tutto ho provato ad aggiornare il template all’ultima versione. Questo passaggio mi ha risolto il problema in uno dei miei due siti.
Per l’altro sito invece ho risolto semplicemente eliminando la pagina .php che si occupa dei menu (in questo momento non mi ricordo come si chiama), e al suo posto ho messo la pagina corrispondente presa dal template ufficiale che offrono sul sito ufficiale.
È un processo macchinoso ma ha funzionato.
Ps: aggiornate sempre l’app di valutazione e il template wordpress, spesso se non sono all’ultima versione vanno in contrasto e trovano errori che non dovrebbero esserci.
Ti ringrazio Giuseppe. Proverò a fare questi tentativi. Avevo supposto che fosse qualcosa di strutturale del tema di wordpress.
Intanto un ringraziamento per la tua disponibilità.
Controlla i moduli dei menù ripetuti nel footer devono avere un layout alternativo altrimenti potrebbe dare errore,
Inoltre manca la voce “panoramica” e le altre voci di ogni menù devono essere sullo stesso livello, altrimenti la navigazione “breadcrumbs” non corrisponde all’indentazione dei menù.