Problema Verifica Numero CIEid con SMS

Ho ricevuto la mia carta d’identità elettronica settimana scorsa e ho proceduto all’attivazione.
Il problema è che sto cercando di verificare i dati di contatto e sono bloccato alla verifica del numero.

Sono residente in Inghilterra e ho numero Inglese. Il numero è corretto sull’App ma non ricevo gli sms con il codice OTP.

Qualcun’altro ha avuto esperienze simili e ha risolto in qualche modo?

Grazie mille.

8 Mi Piace

Salve- ho lo stesso problema. L’SMS conl’OTP di attivazione a un numero inglese non arriva. Sei riuscito per caso a risolverlo?

1 Mi Piace

Ciao. Purtroppo non ho ancora risolto!
Ho scritto in diverse sezioni del forum ma non ho avuto nessun aiuto.

4 Mi Piace

Idem qui, purtroppo T.T

Non capisco come sia possibile che questo problema non sia stato ancora risolto dopo mesi dalla prima segnalazione. Anche a giudicare dal numero di visualizzazioni, penalizza molti residenti esteri. Aspettiamo notizie, @IPZS-CIE.

3 Mi Piace

Ho esattamente lo stesso problema. Sono residente in Inghilterra come l’OP.

Avete trovate qualche soluzione ancora?

Purtroppo non é cambiato niente. Se qualcuno ha una soluzione ce lo faccia sapere, grazie.

L’@IPZS-CIE potrebbe almeno degnarsi di rispondere e dare qualche informazione.

Anche io stesso problema con numero olandese, se qualcuno riuscisse a risolvere può rispondere in conversazione? @IPZS-CIE . Grazie

1 Mi Piace

Ancora niente, @IPZS-CIE ? Io, con il mio numero inglese, ho lo stesso problema.

Anche io ho lo stesso problema con un numero USA. Non so cosa fare ma almeno so che non sono l’unica.

Questa e la seconda conversazione che vedo sull’argomento e la prima ha decine di commenti, ma poche soluzioni.

A questo punto anche se sembra stupido parto dalla domada più semplice. Non è che c’è qualche problema con lo zero tra prefisso e numero?
Standard internazionale: quello zero va omesso.
Standard italiano: quello zero si usa.

Same here. Il numero che ho registrato inizia con “+44”. Anche il vostro? O il vostro inizia con “0044”?
Grazie!

Stessa cosa anche io, con numero inglese. Ce l’ho registrato con +44, come spiegano sull’app.
A me non arriva neanche l’email con il codice di verifica.
Imbarazzanti come sempre.

Questo problema e’ trattato in numerosi thread di questo sito. Ogni settimana qualcuno si aggiunge a una discussione o ne apre una nuova per esporre sempre la stessa situazione.
Nessuno dei partecipanti al Forum sa a cosa sia dovuto il problema, ne’ tantomeno come risolverlo.
Se si intende usare la CIE insieme a un desktop o a un laptop e con un lettore NFC (da acquistare a parte), allora numero di cell. e email non servono. Occorrono solo i codici ricevuti in parte al momento della domanda e in parte alla consegna della CIE. Si registra la CIE sul dispositivo e funziona.
A un altro livello occorrerebbe esporre il problema a

• Consolati italiani
  • Comunita’ italiane all’estero
  • Rappresentanti delle circoscrizioni estere al Parlamento italiano

in quanto sono gli unici con il potere, se non altro, di contattare il Ministero e le Autorita’ responsabili per una soluzione.

Ciao Gianguido.

Io sono residente in UK.
In realtà come ultimo tentativo, ho anche comprato un lettore NFC cercando di ovviare il problema, ma senza risultato!

Le informazioni di base sono a questa pagina, bisogna pero’ anche navigare un po’ nel sito
https://www.cartaidentita.interno.gov.it/info-utili/software-cie/

Seguo il Forum da alcuni anni. Ci sono state alcune segnalazioni riguardo incompatibilita’ di qualche lettore NFC con qualche software, ma poche. Chi aveva segnalato poi non si e’ piu’ fatto sentire.
La questione dei numeri stranieri invece va avanti da anni ed e’ totalmente incomprensibile che non sia ancora stata risolta. Hai voglia a mantenere un mercato unico se la CIE non funziona in Francia o in Germania!
Nel tuo caso ti consiglierei di trovare qualche “smanettone” che mette tutto a posto. Io uso OS Debian e un lettore Bit4Id e ha funzionato subito. Potrebbe essere necessario installare alcuni moduli e verificare Java, ma altrimenti va. Sempre su Debian/ Ubuntu con Firefox e’ necessario installare un modulo crittografico nel browser per cui occorre deinstallarlo da snap (Ubuntu). Sorry per i dettagli tecnici, pero’ queste sono le cose da fare. Su Windows e MacOS credo che sia piu’ semplice e non occorrano tanti passaggi tecnici, ma non l’ho provato.

stesso problema con iphone6s da amsterdam olanda (possiede lettore NFC) non posso attivare la carta perche’ gli SMS non arrivano e il lettore NFC non si attiva in scansione nell’app, quindi sembrano 2 bug separati.

1 - livello3: iphone6/6s not supportato per NFC scan dalla app CIEid quando aggiungo una carta non succede nulla . questa immagine non appare mai in iphone6/6s

2 - livello1/2: non ricevo mai l’SMS pur essendo in roaming con numero italiano +39 in olanda con operatore italiano

Ho risolto effettuando la verifica del numero di cellulare estero una volta arrivato in Italia.

Ho provato diverse volte sia nel paese in cui vivo sia in altri paesi durante i transiti, ma, purtroppo, l’unico modo (al momento) è completare la verifica del numero estero direttamente in Italia.

Manca giusto che occorra andare all’estero per verificare numeri italiani. I milanesi avrebbero Chiasso, i romani il Vaticano e Trieste e’ attaccata alla Slovenia :slight_smile:

Vivo in UK e ho solo il numero inglese, ho provato ad attivare le credenziali 1&2 per mesi senza successo, invece l’app cieid ha funzionato subito e bene.
Ho riprovato decine di volte, ma niente, l’SMS non arrivava mai. Anche quando sono stato in Italia.
Oggi ho riprovato la procedura con la vpn attiva e finalmente sono riuscito a configurare il tutto.
A chi puo’ interessare ho usato l’app 1.1.1.1 di Cloudflare
Spero di essere stato di qualche aiuto. Good luck!