Problematica immagini in anteprima

Buongiorno, la problematica che condivido con voi è relativa alla gestione delle immagini.
Le immagini possono essere caricate come galleria immagini (di un evento, di un luogo o di una notizia) o come immagini principali.
Il caricamento come immagini principali crea notevoli problemi in quanto le immagini che già non vengono visualizzate nell’anteprima con una qualità ottima, peggiorano quando si accede alla pagina specifica poiché adattandosi alla grandezza del monitor sgranano e sono sostanzialmente inutilizzabili.

Il problema sussiste sia con immagini “stock” che con foto scattate in alta risoluzione e prescinde dalle dimensioni delle stesse.

In effetti, devo dire che anche noi non abbiamo mai capito la scelta in sede di design di usare dappertutto per la testata delle pagine interne queste immagini molto grandi, “elastiche” su tutta la larghezza della finestra.
Molto belle in teoria; ma in pratica un calvario da usare, per le redazioni.
Per ogni notizia o avviso si deve trovare una foto piuttosto grande, diciamo almeno 2000px, che non è sempre facile.
Se poi non la si mette, si perde anche l’anteprima in home o nelle liste, che però ha la sua utilità e per cui può bastare un formato più piccolo e più facile.

Confesso che noi nel dettaglio interno delle notizie l’immagine l’abbiamo proprio tolta, per semplificare la vita agli operatori.

Si potrebbe magari aggiungere un campo a backoffice e gestire indipendentemente due immagini in formati diversi, una per l’anteprima e una per la testata.

@Biagio_Celletti
Se però anche le immagini già in origine molto grandi si sgranano, controllerei che non ci sia per caso in mezzo qualcos’altro, ad es. un qualche sistema di ottimizzazione (plugin, ecc) che le ritaglia e le riduce troppo.

Anzi, il tema WP mi pare che possa dare più facilmente il problema opposto, nel senso che usa sempre la foto alla risoluzione più alta, anche quando ne basterebbe un ritaglio o una versione responsive, sprecando banda.