Problemi con supporti

Ciao a tutti, sono accreditato allo SDI con sistema sftp.
In questi giorni mi capita spesso che le fatture perfettamente inviate allo sdi, non vengano visualizzate in fatture e corrispettivi o che ad una fattura presente nel sistema dell’agenzia delle entrate non arrivi la notifica con identificativo Sdi.
Capita anche a voi?

Monitoro costantemente il sistema ed ho forse più log della NASA :slight_smile: ma nel mio sistema non trovo nessun dato che mi faccia pensare che sia un problema del mio servizio.
Monitoro, anche quante volte e che operazioni lo SDI compie sulla Directory DatiDaSdi, per poi comparare il nome supporto, con il contenuto dei flussi ed i dati nel DB… Si lo so… sono esagerato, ma non riesco a capire come mai molte fatture manchino e molte invece non ricevano l’identificativo che invece nella sezione Fatture e corrispettivi di AE è presente.

Grazie
Leonardo

Ciao! Ne stiamo parlando qui

e qui

:grimacing:

Grazie per la risposta…
Tra l’altro oggi ho notato una cosa veramente strana…
un supporto è stato importato nella directory DatiDaSdi (Log):
2019/01/16 07:24:28 | FO.XXXXXXXXXXXX.2019016.0007.002.zip | /home/sdisftp/DatiDaSdI/’ | via ‘CREATE’
2019/01/16 07:24:41 | FO.XXXXXXXXXXXX.2019016.0007.002.zip | /home/sdisftp/DatiDaSdI/’ | via ‘DELETE’
Per essere cancellato e poi riapparire magicamente un’ora dopo:
2019/01/16 08:20:05 | FO.XXXXXXXXXXXX.2019016.0007.002.zip | /home/sdisftp/DatiDaSdI/’ | via ‘CREATE’
2019/01/16 08:20:09 | FO.XXXXXXXXXXXX.2019016.0007.002.zip.p7m.enc | /home/sdisftp/DatiDaSdI/’ | via ‘MOVED_TO’

Cose strane accadono in queste Dir :rofl::rofl::rofl:

Sarebbe veramente utile, se la Sogei/SDI fornisse i report del contenuto di tutti i supporti sia in trasmissione che in ricezione, così da poter fare controlli incrociati.
E fare report di questo tipo non è semplice di più!!! Ma ho paura che poi verrebbero alla luce cose non gradite… ma è solo una supposizione :shushing_face:

è quello che stiamo chiedendo alla Sogei. Si spera di avere ascolto. :neutral_face:

1 Mi Piace

Secondo me andrebbe fatto un esposto… semplicemente… è inutile parlare con persone “che te respondeno eo ambè endevi aspettà!”… senza offendere i romani, che mi sono molto simpatici, ma non è un’azienda seria chi ti dice che “a ricezzione de li file è un favore che ve famo etc etc” ho la registrazione della telefonata… non si sa mai :slight_smile:
Secondo me andrebbe fatta una class action contro SOGEI… per quanti log evidenti di mala gestione dello SDI abbiamo a disposizione tutti sarebbe facile dimostrare i loro problemi evidenti.

1 Mi Piace

concordo pienamente ma bisogna prima raccogliere singoli episodi di malfunzionamento e disservizio e infatti si sollecita tutti a scriverli su questo forum (possibilmente dentro alcuni pochi thread)

Si infatti ho riportato una nota anche dentro:
https://forum.italia.it/t/tempi-di-consegna-sdi/6208/106

Da ora in avanti scriverò lì. :slight_smile:

No questo è normale… sogei carica un file ZIP, quando ha finito di caricarlo, lo rinomina in .p7m.enc
La cosa è fatta apposta per evitare che tu legga un file ancora in fase di scrittura.

su un sftp linux la cosa è più evidente:
Jan 17 16:00:14 fe internal-sftp[41028]: open “/DatiDaSdI/FO.XXXXXXXXXXX.2019017.1000.002.zip” flags WRITE,CREATE,TRUNCATE mode 0777
Jan 17 16:00:14 fe internal-sftp[41028]: close “/DatiDaSdI/FO.XXXXXXXXXXX.2019017.1000.002.zip” bytes read 0 written 8370
Jan 17 16:00:18 fe internal-sftp[41086]: posix-rename old “/DatiDaSdI/FO.XXXXXXXXXXX.2019017.1000.002.zip” new “/DatiDaSdI/FO.XXXXXXXXXXX.2019017.1000.002.zip.p7m.enc”

Se fa la delete è perchè non è riuscita a fare l’upload completo (il server ftp ha risposto un timeout)

1 Mi Piace

Ok Grazie per il chiarimento :grinning:
E’ importante capire i meccanismi di funzionamento.