Problemi Registrazione

Salve ho scaricato l app CIE id e provando a registrare la carta dopo aver digitato il pin e messo la carta a contatto con lo smartphone (iPhone 11 pro), dopo alcuni minuti mi esce il messaggio che lo smartphone non ha rilevato alcuna cata, ho provato più volte ma non me la legge.

Buongiorno Lorenzo,

E’ certo di avere la Carta di Identità Elettronica versione 3.0? Per intenderci è come questa presente a questo LINK, la riconosce dal modello precedente poiché non ha il chip a vista.
Se ha la carta giusta si assicuri di appoggiare correttamente la carta al suo smartphone, l’app utilizza la tecnologia NFC, metta a contatto la carta sul retro dello smartphone, in alto, vicino la fotocamera, vedrà iniziare l’operazione di lettura che dura 5-6 secondi circa.
Se la lettura non inizia potrebbe avere un problema con il chip NFC dello smartphone o della carta, provi con un altro smartphone NFC per togliersi ogni dubbio.

Saluti,
Eros.

Salve, grazie per la risposta, certamente ho la carta elettronica con chip a vista in alto a sinistra ma ho riprovato anche oggi e non ce la fa a leggere la carta, ho un iphone 11 pro e non credo dipenda dal cell visto che le carte di credito me le legge tutte per inserirle nel wallet.
Quindi il chip della mia carta non funziona?

Chiedo scusa ma non mi è ancora chiaro se ha la carta di identità elettronica corretta, quando ha fatto la carta?

La carta l’ho fatta il 20 gennaio 2021

Ok è sicuramente la nuova.
Come ti dicevo per toglierti ogni dubbio ti consiglio di provare prima con un altro smartphone (iOS o android non è importante) poiché per quanto sia possibile resta molto improbabile che una CIE esca difettosa, è invece più probabile un bug dell’app, un problema con lo smartphone o che tu non appoggi correttamente la carta allo smartphone, anche se le ultime 2 le escluderei in quanto usi senza problemi il wallet.

La ringrazio nuovamente per le pronte risposte, purtroppo ho provato anche con uno smartphone Android huawei p 10 e il risultato è sempre lo stesso la carta non la legge, ho altresì provato anche a mettere la carta in diverse posizioni sia su iPhone che su huawei ma solito risultato

Signor Lorenzo, ha risolto il problema, se si come? Io ho un lettore NFC da pc e la carta la legge senza problemi, sul iphone xs max non viene riconosciuta.
Cordialità.
Giorgio

Per il problema con iPhone XS Max, provato ad appoggiare la carta in QUESTA posizione?
Saluti,
Eros.

Sig. Giorgio Valt no non ho risolto il problema con nessun suggerimento su questo forum anzi dopo che hanno esaurito i suggerimenti non hanno più risposto alle mie richieste di aiuto e ho sempre la carta non registrata!!

Signor Eros ,la ringrazio per il suggerimento ma non funziona, non ho la possibilità di verificare il corretto funzionamento dell’app perché sul iphone 6s non è supportata.
Saluti
Giorgio

Buona giornata sig. Eros, ho verificato l’app Cie id sul iphone 7s di mio nipote presenta gli stessi problemi, quindi presumo sia il software che ha delle pecche. la carta di identità funziona con lettore FNC su pc. Se si ci può fidarsi dell’app store i download sono pochini ( 800 ) forse non vale la pena sistemare qualche bug ? Da notare che anche l’app IO ha le stesse problematiche.
Rimango in attesa di eventuali risoluzione dei problemi.
Cordialmente.
Giorgio

Buongiorno, sono un possessore di IPHONE 8 e come altri non riesco a fare riconoscere
al telefonino la carta identita’. Ho telefonato al centro assistenza Apple ma mi hanno
confermato che la tecnologia NFC presente sul telefonino funziona correttamente.