Procedura di attuazione (Difensore Civico Digitale)

Non mi è chiaro come deve essere gestita la procedura di attuazione.
Sul sito AgID è scritto:

Cosa ti serve per avviare la procedura?

  • nome e cognome
  • indirizzo email o PEC valido
  • codice fiscale
  • data e copia della notifica inviata tramite meccanismo di feedback all’amministrazione
  • la descrizione del problema elencando i casi di non conformità del sito o dell’app, sezioni, contenuti o funzioni che non sono conformi
  • copia della risposta, se ricevuta dall’amministrazione

E’ possibile allegare un file con una dimensione massima di 20 MB e con le seguenti estensioni: pdf, p7m, eml, xml, html, jpg, jpeg, png, tiff

Dove trovo il link per accedervi?

Ogni amministrazione pubblica una "Dichiarazione di accessibilità" per ogni sito web o applicazione mobile di cui è titolare; il link di accesso alla procedura si trova dunque all’interno della Dichiarazione di accessibilità, pubblicata nel footer dei siti web o nella descrizione delle applicazioni presenti nello store.

Ora, una pubblica amministrazione dovrebbe spiegare, all’interno della propria dichiarazione di accessibilità, come rivolgersi al difensore civico per il digitale.

Nella pagina Difensore civico per il digitale/Dichiarazioni accessibilità viene spiegato che

Per tale funzione non va utilizzata la modalità prevista per il Percorso A “Invia una segnalazione al difensore civico per il digitale”.

ma non viene spiegato come si debba operare.
È possibile avere indicazioni in merito?

Anche se tu ci riuscissi ti posso dire che è inutile. Io ho fatto un’istanza e mi hanno risposto dopo 4 mesi dicendo praticamente quello che era emerso dal forum. Probabilmente questo perchè le risorse sono scarse, tanto è vero che mi ha risposto una delle poche e valide persone che già di solito mi rispondono anche via email.

Quindi mestissimo e merissimo adempimento, richiesto, poco documentato e spiegato, e anche se implementato non funzionale. Bleah.