Processo di prenotazione di un appuntamento per l'erogazione di un servizio

Buongiorno,

Il modello comunale per le prenotazioni di un appuntamento prevede che la cittadinanza svolga questo processo:

1. Scelta dell’Unità organizzativa
  2. Scelta del Luogo
  3. Scelta della data e dell’orario
  4. Scelta del Servizio (Motivo)
  5. Compilazione dati da parte dell’utente

Anche se è possibile svolgere la prenotazione per un Servizio direttamente da un Servizio prenotabile (il che garantirà già selezione effettuata per l’Unità organizzativa che lo eroga); mi chiedevo se fosse possibile saltare il passaggio della scelta dell’Unità organizzativa, che verrebbe autocompilata con la scelta del Servizio in modo che il processo sia:

1. Scelta del Servizio (Motivo) con autocompilazione dell’Unità organizzativa
  2. Scelta della data e dell’orario
  3. Scelta del Luogo
  4. Compilazione dei dati dell’utente

Cosa ne pensate?

Se l’ottica è cittadino-centrica, infatti, è molto difficile che la cittadinanza conosca quale Unità organizzativa eroghi ogni specifico servizio e l’attuale proposta del modello porta a provare a tentoni. Inoltre, in primis mi interesserebbe sapere il primo appuntamento disponibile e poi dove devo recarmi.

In generale, sapete se è possibile ordinare i passaggi in modo differente rispetto all’ordine proposto dal modello? https://www.figma.com/proto/Kfa8NiMX4BDgJmRZiXxjnY/Siti-Comuni---hi-fi?page-id=1257%3A208298&node-id=1272-216953&viewport=466%2C48%2C0.89&scaling=scale-down&starting-point-node-id=1291%3A223386

1 Mi Piace

Sì certo, l’ordinamento è gestibile in base alle diverse necessità.
In più devi pensare al modello come a una soluzione che si può applicare a Comuni molto grandi o molto piccoli, quindi se nel vostro caso specifico alcune necessità sono diverse, potete modificare il flusso e semplificarlo