Progetto wifi.italia.it

Terrei questo thread come migliore su WIFI ITALIA, fondendoci o chiudendo:

  1. Wifi.italia.it - apparati
  2. WIFI - Accessi

Oggi ho sentito Infratel e mi dicono che:

  1. va bene un qualsiasi apparato con 802.1x
  2. con loro è possibile fare una federazione per l’autenticazione, ma non viene controllato il traffico
  3. al momento c’è solo l’app, quindi i dispositivi ammessi sono tablet e smartphone

Essendo in arrivo wifi4eu mi domandavo se non fosse possibile:

  1. individuare un dispositivo standard per proporre l’acquisto ai comuni ed avere quanto serve
  2. sarebbe interessante poter usare WIFIITALIA anche nelle biblioteche e nelle scuole, il fatto è che il traffico poi non viene controllato o filtrato e si tratta solo di autenticazione. Mi sembra inoltre di aver capito che non c’è modo di associare le informazioni di wifi italia al traffico effettivo quindi se mi autentico come andrea tironi, non ho correlazione con il mio traffico
  3. non sarebbe possibile proxare il traffico in modo da tenerlo tracciato per utenza? (sarebbe un enorme bigdata e richiederebbe un grande “bocchettone” ma permetterebbe a scuole e biblioteche di rendere il wifi disponibile a tutti velocemente demandando a wifi italia autenticazione e controllo accessi. Scuole e biblioteche dovrebbero solo fornire la connessione.

Che ne pensate?

Andrea

1 Mi Piace