Wifi.italia.it - apparati

Buongiorno a tutti.

In modo da iniziare ad usare l’autenticazione associata a WIFI-ITALIA, qualcuno conosce degli apparati low cost che abbiano il radius in modo da integrarsi con wifi.italia.it?

Andrea

Salve,
L’architettura del progetto è basata su autenticazione 802.1x su un Radius centrale di progetto e Reti integrate che con i loro Access Point eseguoo il ruolo di “authenticator” dei dispositivi con la APP a bordo (i Supplicant per continuare il lessico 802.1x).
Al momento il progetto sta integrando reti pubbliche di Pubbliche Amministrazioni (Enti locali, regioni, Istituzioni pubblche ecc) con i quali condivide le configurazioni e lo scambio di infromazioni sugli AP e meccanismi di Trust.
L’integrazione in questa fase avviene dopo un accordo e l’adesione a dei principi tecnici con le amministrazioni dato che per metivi di sicurezza del progetto e della rete gli AP devono essere conosciuti e autorizzati dalla rete.
Stiamo cominciando a ragionare anche sulla integrazione di realtà commerciali e private anche se per il momento ancora in forma aggregata (e non su singolo AP).

Premesso questo, qualsiasi AP che permette di pubblicare un SSID 802.1x con autenticazione Radius remota va bene

Saluti

Francesco Loriga, responsabile Progetto wifi.italia.it
Infratel Italia

2 Mi Piace

Grazie della risposta.

Andrea