In Italia, non si investe più sul WiFi pubblico perchè nessun italiano ne ha bisogno! I pacchetti dati degli operatori includono così tanti giga che nessuno sente il bisogno di utilizzare un hotspot WiFi.
E’ un bene ed un male allo stesso tempo…
Alcuni ne hanno ancora bisogno, visto che continuiamo a ricevere richieste per questo servizio. E mantenerlo attivo ma non funzionante è decisamente un male.
Torno a chiedere: avete avuto modo di fare una prova? qualcuno riesce ad usare l’applicazione Windows?
Ho installato l’app e fatto l’associazione, appena ho un WiFi Italia disponibile provo. A me la creazione dell’account con SPID e l’associazione del dispositivo ha funzionato.
grazie mille per il riscontro, ho disinstallato completamente la app dal cellulare e reinstallato, adesso funziona! Una buona notizia per tutti i cittadini che ci chiedevano di poter accedere con i notebook. Peccato che non ci sia una soluzione per SO Linux…
Salve a tutti
Sono un consigliere comunale da poco eletto in un piccolo comune del Piemonte ( 500 abitanti )
L’amministrazione precedente aveva aderito al progetto WiFi.Italia con entusiasmo.
Purtroppo a installazione avvenuta e connesso gli AP a Internet il sistema non e’ mai entrato in funzione per problemi non ben identificati di autenticazione degli utenti . I 2 AP presenti nel comune hanno ognuno un indirizzo IP pubblica ma non si riesce a validare la connessione degli utenti .
La passata amministrazione ha inviato diverse mail chiedendo info o supporto ma non si e’ mai avuto risposta in quasi 2 anni
Io come nuovo consigliere ( e informatico di professione ) vorrei mettere in funzione quesi Access Point ma il problema credo risieda lato autenticazione .
Potete darmi un riferimento a cui scrivere o contattare per effettuare verifiche o riuscire ad abilitare il servizio ?
Grazie a chiuque possa aiutami
Ciao @Roberto_Valsania,
anche io amministratore piemontese, se gli AP sono quelli installati da TIM con bando Piazze Wi-Fi, da noi sono collegate ad una rete su una VLAN per loro conto (possono solo navigare su internet, staccati da altre reti interne), basta connetterli e fargli dare un IP dal DHCP server, poi tecnicamente dovrebbero funzionare in autonomia (per lo meno, a noi funzionano così).
Spero tu possa risolvere!
Buona giornata
Grazie x le info .
L’installazione l’ha fatta la passata amminisrazione non sanno darmi molti particolari .
Mi hanno solo detto che sono state 2 distinte : uno che ha piazzato gli AP e poi una altra societa’ che li ha connessi a Internet ( a dir loro )
Il problema e’ che lato wifi/italia non rispondono e non riusciamo a capire dove sta il problema
IMHO gli access point pubblici a meno che tu viva in una città con tanto turismo sono inutili perchè:
a) tutti abbiamo da 1 a N cellulari con traffico mobile
b) costano le linee per tenerli accesi
c) gli accessi sono pochi e le FFOO dicono diventano punti di aggregazione di gruppi non amichevoli
d) siamo il paese con più cellulari quindi la gente se vuole navigare fuori casa lo fa con il suo telefono
e) Home Page | WIFI ITALIA sembra un progetto lentamente deceduto
andrea