Sulla base dei feedbak ricevuti riteniamo che una form anonima di valutazione abbia un’utilità molto limitata. Sia noi sviluppatore che l’ente non ha modo di replicare a chi ha fatto la segnalazione o di richiedere maggiori informazioni in merito alle problematiche riscontrate. In pratica è una comunicazione unidirezionale che si interrompe lì e quindi lascia un po’ il tempo che trova.
Un sistema di comunicazione per funzionare al meglio dovrebbe essere bidirezionale.
Nostra proposta è quindi quella di includere, a livello facoltativo, l’inserimento del nome e dell’indirizzo email di chi lascia il feedback, precisando che i dati saranno utilizzati solo per fornire una risposta alla valutazione fatta.
In questo modo chi è veramente interessato a segnalare una problematica (e non chi vuole fare critica facile e gratuita) ha modo di poter interagire attivamente per la sua risoluzione o perlomeno può essere messo al corrente sulle motivazioni di una determinata scelta stilistica/funzionale.
Aggiungere inoltre anche altri campi a fini statistici per capire meglio come affrontare l’eventuale problematica segnalata (perché il più delle volte il form viene usate per critiche e non complimenti)
Es. quale dispositivo di navigazione stai utilizzando (PC, Tablet, Smartphone, altro)
Se in tal senso lo sviluppatore può essere autonomo dalle linee guida io procederei a queste modifiche sui nostri comuni.
Giro alcuni commenti esemplificativi ricevuti negli ultimi giorni, alcuni anche un po’ coloriti.
(Non è escluso che alcuni, sullo stesso ente, siano della stessa mano)
Come potrebbe migliorare il sito web? Si eliminandolo perché è una vergogna. Era decisamente più leggibile, utilizzabile e interpretabile il sito precedente Saluti
Come potrebbe migliorare il sito web? ritornare al precedente
Come potrebbe migliorare il sito web? eliminarlo
Come potrebbe migliorare il sito web? Il sito necessita di maggiore chiarezza e immediatezza
Come potrebbe migliorare il sito web? era meglio quello vecchio
Come potrebbe migliorare il sito web? era molto meglio prima!
Come potrebbe migliorare il sito web? secondo me, peggiorativo confronto il precedente difficoltà di trovare le notizie utili
Come potrebbe migliorare il sito web? Poco funzionale, incasinato per capire esempio orario e giorni di apertura al pubblico e NON di facile consultazione. Meglio il vecchio sito.
Non nascondiamo che questa situazione per noi è problematica. La soluzione precedente era stata interamente sviluppata da noi in termini di grafica e struttura e nel corso di 15 anni aveva accolto il favore di oltre 400 comuni. Adesso questa nuova soluzione che è un po’ calata dall’alto (pur sposandone i principi) rischia di incrinare il rapporto di fiducia che si era instaurato con i clienti. Gli enti ci hanno scelto per la nostra precedente soluzione, questa invece se la trovano imposta senza averla (nel più dei casi) voluta
Ciao @AlessandroVecchi, in merito al form (il tema di questa discussione da topic) nulla da eccepire in merito a inserire ulteriori campi. Mi sembra di capire che non avete ricevuto nemmeno un commento costruttivo (non nel senso di “positivo”, ma nel senso di utilizzabile per migliorare), il che vanifica in toto questo tipo di raccolta di feedback. Mi auguro che chi lascia dei commenti simili sia abbastanza intelligente da capire che, perlomeno, sono del tutto inutili a noi come a voi.
In merito al “calato dall’alto” forse converrebbe aprire una ulteriore discussione. Probabilmente si potrebbe dire lo stesso di qualsiasi “linea guida”, anche se nello specifico il progetto è sempre stato (e lo è tutt’ora) aperto a proposte (applicabili). Si potrebbe ribadirlo contestualmente al form e dare come indicazione che esistono degli spazi (come questo forum) dove poter dare un contributo costruttivo.
Ricordo che la necessità di avere delle LG di design nasce dalla situazione attuale, non esattamente ideale, prodotta da quelle persone che hanno voluto pilotare le scelte dei fornitori pur non avendo competenze (e che, ipotizzo, sono le stesse che trovano adesso più da ridire). La proposta è di assestarci su questo scenario ?
Ciao Danilo,
In merito all’applicazione di Linee Guida nulla da dire, concordiamo con il principio; infatti la nostra piattaforma, da alcuni in passato criticata perché “i siti sono tutti uguali”, applicava già il principio di uniformare l’esperienza utente per facilitare l’accesso e ridurre i costi, principio che è stato ora tradotto in linee guida ufficiali.
La constatazione che ho fatto è riferita ai clienti che, oggettivamente, non hanno scelto questo layout ma quello precedente e se lo trovano forzosamente.
Per quanto riguarda i feedback, la quantità di voti positivi e negativi sono abbastanza bilanciati, ma le critiche raramente sono costruttive e commenti abbinati a votazioni positive ne saranno arrivati 1 o 2 se è tanto.
L’indicazione del mittente nasce dall’esigenza di poter capire meglio se si tratta di valutazione scritte tanto per fare oppure se c’è una problematica oggettiva a cui far fronte.
Aperta critica, semplice burloneria o analfebetismo funzionale? Chi può dirlo?
Le caratteristiche del sito web incontrano le mie necessità? 1
Questo sito web è facile da usare? 1
Come potrebbe migliorare il sito web? buongiorno mi spiegate a cosa serve questo sito grazie