menu di navigazione del network

Proroga per il 01/01/2020?

Ciao a tutti,
ho sentito vociferare di una proroga per PagoPA. Le amministrazioni che non dovessero essere compliant al 01/01/2020 avrebbero quindi ancora del tempo per adeguarsi.

Volevo sapere:

a) le voci sono confermate? ci sarà una proroga?
b) se ci sarà, quando tempo avranno ancora le PA per adeguarsi?

Grazie

1. si, ma dovrebbe essere MOLTO diversa dalle altre volte
  2. a breve dovremmo saperlo, dipende dalla legge di bilancio

Andrea

ciao Andrea,
grazie mille.
sai quando si dovrebbe avere la conferma della proroga? e in cosa dovrebbe essere diversa?
Grazie mille

Penso quando finisce l’iter della legge di bilancio. Ma è una mia opinione, non ho dati certi.

6 mesi, non 12. E giova ricordarlo: la proroga della scadenza è verso i PSP, non verso le PA.

mmm, puoi spiegare meglio? che intendi?

Il termine contenuto nel Milleproroghe si riferisce al pagamento in via esclusiva tramite pagoPA, ossia al fatto che da giugno 2020 i PSP non potranno più eseguire pagamenti a favore di PA che non transitino sul nodo nazionale dei pagamenti. Salvo smentite :wink:

Per la PA pagoPA è obbligatorio da un po’ come unico metodo oltre a rid, contante, f24.

Fatto sta che se ti fanno un bonifico, un bollettino postale, un mav ecc. nessuno dice nulla. Secondo la norma la cui applicazione è stata prorogata, per esempio, dal primo gennaio le banche non avrebbero più potuto fare bonifici verso un ente pubblico. Come si faccia a impedire e controllare tale cosa è un mistero, ma tant’è