Protocollo test di usabilità - aggiornamento per inclusività e accessibilità

Thread di discussione per raccogliere esperienze sui test di usabilità, utilizzo del kit di Usabilità di Designers Italia, protocollo eGLU e la loro intersezione con l’inclusività e l’accessibilità.

Il kit Test di Usabilità, uno dei più visitati tra quelli proposti da Designers Italia, ha alcuni limiti legati all’inclusività. Abbiamo fatto anche alcuni test con persone, con disabilità di diverse tipologie durante il Wired Next Fest per evolverlo e migliorarlo.

Mentre sono in corso le lavorazioni per aggiornarlo, ci fa piacere aprire un thread per raccogliere eventuali esperienze sul tema della community, sono certo che qualcuno ha lavorato su questo tema in passato.

4 Mi Piace

Il protocollo inserito in designers It è frutto del team di esperti del gruppo di lavoro sull’usabilità, se si intende includere aspetti legati all’inclusivity ben venga, ma magari si potrebbero ricontattare gli esperti che avevano lavorato al protocollo per allargarlo in maniera coerente e funzionale.

Ciao @Simone_Borsci, intanto grazie per la risposta.
Insieme ad altri colleghi del DTD, ci siamo occupati di aggiornare alcuni dei documenti del Kit, in ottica dei test di usabilità che si sono svolti in occasione del Wired Next Fest.
Sarebbe molto utile avere un confronto con gli esperti che avevano già lavorato al protocollo, potresti indicarci chi contattare?
Grazie mille

Sicuramente Maurizio Boscarol, oltre a me, meglio se mi mandate una mail per organizzazare un meeting online per parlarne.

si, su quale contatto possiamo scriverti?

la mia email ufficiale e’ s.borsci@utwente.nl