PSP con sportelli fisici territoriali

Avrei bisogno, su scala territoriale, di una mappa degli sportelli fisici dei PSP che accettano avvisi PagoPA. Abbiamo creato una mappa dei PSP , inserendo gli sportelli di BANCA 5, SISAL, Paytipper, POSTE, però risulta carente e di difficile manutenzione ed aggiornamento. E’ previsto qualcosa del genere? Stiamo avviando dei servizi con PagoPA (sanzioni CDS e successivamente servizi scolastici) e volevamo fornire ai cittadini un’informativa più esaustiva possibile .
Grazie a tutti per il contributo.
Alessio Bacci

1 Mi Piace

Provo a buttare lì un’idea:
Visto che sul sito di AGID mi sembra di aver visto un form di ricerca per PSP e per modalità di pagamento - quindi i dati ci dovrebbero essere già - perchè non pubblicare gli stessi dati, in formato aperto, in modo che poi ogni interessato (Comune, SoftwareHouse o altri) ci costruiscano le proprie applicazioni?

Cosa ne pensa @giorgialodi ?
È fattibile?

1 Mi Piace

Ciao Patrizia,
da una ricerca rapida sul sito Agid ci sono diversi dati dei PSP ma forse non l’indicazione puntuale dello sportello, magari georiferito visto che Alessio parla di mappa. Non so quindi se quei dati risolvono il problema di Alessio.
Tuttavia, i dati non mi sembra siano a conoscibilità limitata, pertanto mi vien da dire che non solo è fattibile ma dovrebbe proprio essere fatto. Mi spiego meglio: secondo le linee guida Agid per la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico, i dati dovrebbero anche essere scaricabili in bulk in formato aperto (possibilmente senza la mediazione a monte di un form di ricerca sui dati stessi) con una licenza aperta che ne consente il massimo riutilizzo anche per fini commerciali. Per la licenza già ci siamo perché le note legali di Agid riportano testualmente " Salvo ove diversamente indicato, i dati pubblicati sul presente sito sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile al seguente indirizzo: http://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/legalcode ”. I dati quindi possono essere riutilizzati. Se ci fosse il download in bulk e/o API sarebbe anche meglio. Su questo ultimo punto posso sentire i colleghi per capire se si può aggiungere il dataset completo da scaricare sul sito Agid…

Ciao,
Giorgia (collaboratrice AgID)

1 Mi Piace

Cara Giorgia,
I dati sono largamente incompleti ed inesatti , vedi thread

auguri :slight_smile:
daniele