Quale versione minima di PHP usare?

Dove è scritta la versione minima di PHP da usare con l’ultima versione del tema?
Io ho la versione 7.4.21 su server Windows e se installo la versione 2.10.0 tutto funziona, ma già la versione 2.11.0 da errore senza specificare il motivo dell’errore. Ipotizzo sia PHP ma non ho la certezza.

L’incompatibilità con php7 è probabilmente a causa di una singola riga di codice, introdotta proprio alla versione 2.11.0.
La cosa era stata segnalata anche su github.
Se credi, puoi testare la modifica suggerita qui, e se funziona senza creare danni altrove, si può provare a proporla in modo più formale.

Grazie per l’informazione.
Per ora cominciamo ad usare la 2.10.0, ma è limitante perché non avremo a disposizione gli aggiornamento delle versioni successive. Perché gli sviluppatori, dopo tua segnalazione, non hanno già integrato e testato la modifica dopo tutto questo tempo?

Posso immaginare che ci sia una scala di priorità, e risorse limitate, come avviene pressoché dovunque… anche nelle migliori famiglie. :slight_smile:

Se ti senti avventuroso (fatti tutti i dovuti scongiuri e backup), e soprattutto se hai modo di fare un test non rischiando di piantare il sito senza rimedio, potresti provare a sostituire nella nuova versione del tema questa famosa riga 277 di /inc/actions.php, e vedere come va.
Con un esito positivo riportato sull’issue di github, probabilmente le cose si sveltirebbero.

…Riga 277 che vedo è stata ri-modificata un paio di settimane fa, apparentemente per correggere uno dei punti che avevo sollevato anch’io nella discussione dell’issue (cioè che taxonomy potrebbe non essere definita, ecc.).
La compatibilità con php7 non è stata comunque ripristinata.
La correzione che proponevo è ancora valida, e riassume anche la nuova modifica.

1 Mi Piace

Diciamo che noi il sito lo dobbiamo ancora costruire, però pensare di partire con un tema child modificato perché al prossimo aggiornamento potrebbero non aver ancora risolto il problema che hanno introdotto non è che ci diverta. Vorremmo usare direttamente il tema principale senza apportare modifiche tecniche. Che poi si tratta di una riga di codice che non penso abbia necessità di chissà quali test, se la modifica che hai proposto è equivalente all’istruzione che hanno scritto. E comunque un minimo di compatibilità va sempre mantenuta, non è che tutti possono aggiornare il PHP come e quando vogliono. E in ogni caso lo segnalano, release per release, su quale versione di PHP hanno sviluppato in modo tale che chi scarica il tema possa capire se aggiornarlo potrebbe creare problemi?
Io non ho fatto ricerche approfondite perché solo ieri mi hanno detto di provare quel tema e l’impossibilità d’uso è stata immediata.

Ci sarebbe anche uno dei metadati dell’header dei temi WP (Requires PHP), fatto apposta per indicare la versione minima compatibile. Così si rischierebbe meno il white screen of death andando a tentativi.

Non ho provato molto il tema scuole nello specifico, ma se posso dire la mia, mettere un child theme (anche neutro) a mo’ di isolante fra sito e tema ufficiale, mi pare comunque una buona idea.

1 Mi Piace