Realizzare una FEA con SPID

Come @umbros ha accennato in un altro thread è ipotizzabile, anzi, è già in fase di progettazione per un progetto per l’INPS, eseguire una FEA (firma elettronica Avanzata) con SPID.

Credo che l’argomento si di grande interesse, sia tecnico che non e quindi apro un argomento separato a questo dedicato.

Inizio con alcune domande:

  • il progetto per INPS a che punto si trova ?
  • potrebbe essere riutilizzato in altri contesti o esteso come elemento “standard” di SPID ?
  • quale soluzione tecnica è stata ipotizzata per eseguire la FEA ? E’ possibile avere documentazione ?
4 Mi Piace

Abbiamo convenuto il processo ed è in fase di implementazione. Essendo un applicazione e un’attività che ora sta svolgendo INPS non è monitorabile perchè rientra nei processi interni. Entro luglio avremo un pof ben testato.

La mia intenzione è quella di creare una serie di usecase e renderli disponibili, magari fornendo anche il codice ove possibile e comunque sempre ben tecnicamente documentati in modo da divenire processi “standard”[quote=“ssette, post:1, topic:534”]
quale soluzione tecnica è stata ipotizzata per eseguire la FEA ? E’ possibile avere documentazione ?
[/quote]

Prima di dare indicazioni preferisco avere la soluzione testata, in sostanza, però l’hash del documento viene riportato nel authenticationRequestId

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie @umbros, allora rimaniamo in trepidante attesa :+1:

1 Mi Piace

Ciao @umbros, any news ?
A giugno 17 scrivevi che INPS stava testando … il progetto è morto ?

grazie e ciao

Non è dato di sapere, ormai mi sono stancato di inviare mail che restano senza risposta… :disappointed_relieved:

Ciao INPS ha implementato la FEA su un loro servizio.
Sul tema ci sono attualmente degli approfondimenti dati anche dalle novità introdotte dal CAD.
Appena avrò news ve le comunicherò.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Se INPS ha implementato la FEA su un proprio servizio immagino che abbia chiesto dei pareri anche ad AgID. Oppure si assume il rischio di vederla invalidata all’uscita delle linee guida?

Siamo a quasi un anno da quando è stato aperto questo thread e ancora non si vede all’orizzonte nulla di concretamente utilizzabile. Sembra quasi che la cosa sia considerata di scarso interesse o importanza. Contrariamente siamo ben al di là di un time to market accettabile…

Ho letto questo articolo di Agenda Digitale e penso sinceramente che ogni SP può creare la FEA a bordo del proprio servizio. Sto cercando di capire che posizione ha deciso di assumere AgID a riguardo, avete notizie?

Buonasera a tutti, seguo anche io con interesse questo argomento perchè per vari progetti della Regione Puglia vorremmo implementare questa funzionalità. Facciamo già uso di SPID e chiedo a @umbros se esistono delle librerie ufficiali da installare o se ci sono degli aggiornamenti da fare a quella sviluppata da @damikael .

1 Mi Piace