Realizzazione di un sito web. Le fasi concrete che ci interessano di più

Per noi dipendenti pubblici che lavoriamo con le nostre strutture nella realizzazione dei siti web della PA, sarebbe interessante definire nel dettaglio le fasi concrete necessarie alla loro progettazione.
Il nostro riferimento è sicuramente Designer Italia, però sarebbe ancora più utile definire passo passo cosa fare e come comportarci con i nostri clienti che sono le strutture (dipartimenti, servizi, uffici, …) pubbliche. Per dare uno spunto di partenza, a mio parere al centro sta l’utente (personas). Dobbiamo immedesimarci nei personas e poi ragionare sulle loro storie (user stories) e sull’interazione dei porsonas con il sito (user journey). Da questi poi dobbiamo ricavare l’architettura dell’informazione e dei servizi per arrivare poi alla prototipazione (wirefrime, …).
Per arrivare a questo sarebbe utile definire passo passo cosa fare (per ogni fase definire come, cosa e chi).
Es. fase 1. brainstorming
fase 2. benchmarking
fase 3. individuare gli utenti e i loro bisogni
fase 4. processo di generazioni di idee (definizione architettura informazioni)
fase 5. prototyping

2 Mi Piace

Ciao Nicola! Sarebbe bene se la maggior parte dei webmaster, durante la progettazione di un sito Web, si concentrasse sui bisogni dei clienti.
La maggior parte si concentra sul proprio prodotto, senza prestare attenzione alle esigenze dei visitatori.

Ti do pienamente ragione sull’importanza dell’utente quando progetti un sito web. In Italia c’è ancora la concezione che al centro del proprio sito ci debba essere il prodotto e non le esigenze dei visitatori, ma in questo modo diminuisci drasticamente sia le visite al tuo sito web che le vendite del tuo prodotto.
Pero il problema non è solo nei siti, ma nel modo in quale funzionano i business. La maggior parte delle aziende si concentra ancora sul profitto e non sulle esigenze dei clienti.
Seguo molti webmaster dagli Stati Uniti e vedo come l’attenzione alle esigenze dei clienti ripaga.
Lo stesso principio ci ha guidati nella progettazione del negozio online che stiamo sviluppando con questa agenzia web a Roma.

1 Mi Piace

Ciao ti consiglio questo consulente specializzato in SEO, Advertising e Digital Analytics che ti può supportare nel definire quanto richiesto :slight_smile:

Una buona serata