Registrazione CIE problema

La problematica si presenta sia su sblocca carta che registra carta…perdita di segnale nfc.

S21 Ultra appena acquistato fatti tutti gli aggiornamenti del caso ma la registrazione si blocca dopo 2 secondi di lettura carta indentità provato decine di volte sempre stesso risultato. Con tutte le altre APP che usano NCF nessun problema, spero ci sia una rapida soluzione al problema grazie

1 Mi Piace

Samsung S21 e ancora nessuna possibilità di registrare la carta, dopo due secondi perde segnale NFC, su Galaxy S8 funziona perfettamente

1 Mi Piace

Oggi 22 maggio niente di nuovo…provato con aggiornamenti patch di sicurezza di maggio stessi problemi app CieID

con app idea diagnosi OK carta funzionante

Non so tanta pazienza ma da noia questa cosa non scrivo altro perché sarei parecchio scortese.

Buongiorno, anche io ho difficoltà nel registrare la Cie con app cieid…metto il tutto su un tavolo con cell senza custodia e cie sotto niente arriva a 3/4 del processo quando va bene e perde comunicazione…con il vecchio cellulare huawei ero riuscito quasi subito con Android 10 ma con il nuovo niente Realme8 PRO Android 11

Insomma uso nfc con google pay e funziona egregiamente…ho usato anche idea e funziona correttamente

Come posso risolvere??

Grazie

1 Mi Piace

Qui la risposta avuta dagli sviluppatori dell’app:

Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.11 maggio 2021

La ringraziamo per la segnalazione. La problematica emersa da lei segnalata è dovuta all’aggiornamento android 11 Stiamo lavorando per una pronta risoluzione. Nel frattempo le chiediamo cortesemente di riprovare, se possibile, con un altro modello. ntile utente,

1 Mi Piace

Buongiorno,

Ho provato su un vecchio telefono, risultato CIE bloccata.

Inserito PUK originale di 8 cifre e inserito nuovo PIN, niente la carta risulta bloccata e si continua il LOOP

Come posso fare per utilizzarla???

Grazie

Prova disinstallare completamente cieid e reinstallarlo…fai una verifica con app idea (diagnostica) dopodiché non fare altre prove finché non aggiornamo app cieid…prima che ti trovi nella situazione di rifare la carta di identità elettronica per troppi tentativi a vuoto…

Seguiamo tutti il post e rimaniamo in attesa.

Ho già fatto tutto quello che potevo.

questa è la risposta dello sviluppatore

Risposta dello sviluppatore:

Grazie per la segnalazione. Da parte nostra è già stato effettuato un test con un dispositivo Android 11 ultima generazione ed il risultato è stato positivo, CIE letta e registrata correttamente. Cercheremo di migliorare il servizio prendendo spunto dai vostri suggerimenti.

INDECENTE

Fatto … il documento è autentico e funzionante

1 Mi Piace

mi aggiungo anche io alla coda della discussione. Oppo a72 android 11
Non funziona da CIEid, app IO e INPS mobile il sistema di login con CIE su android.
app IDEA ha validato tranquillamente in pochi secondi.

Salve,

stiamo lavorando alla problematica, da una prima analisi sembra sia relativa al produttore dello smartphone. Le faremo sapere appena avremo aggiornamenti.

Saluti,
Francesco Ventola

Ho uno smartphone Samsung S21 Ultra ma non riesco a far leggere la CIE dal sensore NFC né con CieID, né con IDEA… siamo davvero messi male se da mesi non è possibile attivare la carta con uno smartphone di ultima generazione. Invece facilitare l’utenza si creano solo difficoltà. Parlo in qualità di ingegnere elettronico che lavora nel settore dell’ITC.

2 Mi Piace

Seh… se succede pure questo… a breve converrà tornare alla vecchia carta d’identità! :man_facepalming:

1 Mi Piace

Anche per il Samsung S21 Ultra il problema sembra relativo al produttore, se può utilizzi un altro smartphone.

Clamoroso… provando ad entrare nell’app IO con la Cie… l’NFC prende i dati ma si blocca di continuo al 20-25%!

Mi sembra anche giusto che, dopo aver comprato il top di Samsung, che utilizzo per qualsiasi cosa (pagamenti NFC compreso)… non possa utilizzarlo per la carta d’identità elettronica. Povero Lee Byung-chul!

Questo è un problema dell’app e degli sviluppatori…restiamo in attesa.

Beh, ci sono sena dubbio telefoni migliori del top di Samsung.

Non dica fesserie…Samsung con nfc legge carte identita’ elettroniche di molti Stati…oggi ho inviato loro log di sistema ma sono più che sicuro che il problema risieda nella carta identità elettronica Italiana non pienamente conforme agli standard e agli sviluppatori dell’app che evidentemente non meritano il loro posto di lavoro…dovrebbero essere già in contatto con google e samsung per fare delle verifiche che andrebbero fatte ma dubito credo di più alla loro incapacità di sviluppo e non sanno nemmeno fare leggere il loro chip a NFC. Troppo facile fare scarica barile…siano solerti e di buonavoglia a Roma che il cittadino paga le tasse e loro lavorano cosi a uffa…

1 Mi Piace

non è la prima volta che leggo “utilizzi un altro smartphone” anche dopo la diagnostica con app IDEA che funziona e valida il documento. mi sembra molto strano che non ci sia correlazione tra il protocollo che è utilizzato da quella parte e quello nelle app IO, INPS mobile e CIEid.
Pongo una domanda: potreste mettere in luce in FAQ quali dispositivi siano nella golden list come compatibili?