Registrazione CIE problema

Ci avevo già pensato anch’io, però mi urta parecchio i nervi avere un telefono “top di gamma”, o cisi lo definiscono, e non riuscire a fare cose che telefoni molto piu vecchi riescono a fare. Mi toccherà si prendere un lettore a parte.

ho seguito il tuo consiglio, ho speso 50 euro ed ho acquistato il lettore per la CIE ed ho risolto tutto. Rimane cmq l’amarezza di avere un prodotto classificato come top di gamma ma senza avere l’assistenza di un top di gamma

La prossima volta, invece di un TOP di gamma, acquista un TOP di performance, a prescindere dal brand.

1 Mi Piace

Il problema non e’ hardware del telefono o android ma e’ chi sviluppa app che non e’ in grado di fare le cose perbene e pur di non perdere il posto o non dire che non sono in grado…girano là frittata a loro favore.

Maperpiacere!

1 Mi Piace

si acquista un top di gamma credendo che le performance lo rispecchino, purtroppo

Buonasera, mi aggiungo anche io per segnalare stesso problema con Samsung Galaxy S21 brand tim e android 12 (ultimo aggiornamento), su app CieID la procedura si interrompe sempre e non si riesce a registrare la carta.
Anche con l’app IDEA stesso risultato, la lettura del chip tramite nfc si interrompe continuamente.
Possibile che dopo tutti questi mesi non si sia trovato una soluzione?

Giusto per complicare la questione:

Lo stesso cellulare (s21) legge la mia carta d’identità elettronica (emessa nel 2019) ma non quella di mia moglie (emessa nel 2020) nè quella di mia figlia (emessa nel 2021).

Provato diverse volte con o senza cover: la mia va sempre al primo tentativo, le altre mai.

Qualcuno riesce a replicare?
Per gli sviluppatori: se serve un qualche tipo di log, trovo il modo di farvelo avere.

Buona serata

1 Mi Piace

Anch’io ho lo stesso identico problema: samsung galaxy A30s e CIE rilasciata il 1 dicembre 2021 - Impossibile farla registrare dal software Cieid.
Quando lo correggerete? La funzione NFC funziona perfettamente con altri software.

Giorgio Seveso

1 Mi Piace

Salve Ventola, mi sembra di capire che lei lavori per l’Istituto Poligrafico dello Stato e si occupi dell’app Cieid. Girando su Forum Italia e più in generale sul web vedo che sono migliaia i cittadini che riscontrano da tempo un problema di malfunzionamento dell’app. Pur funzionando benissimo la funzione NFC (provata con altre app) alcune marche e modelli (sopratutto Samsung pare di capire) non riescono a utilizzare CieId per registrare e utilizzare la CIE.
Ora, mi sembra grave non intervenire in qualche modo da parte vostra, trattandosi di un servizio pubblico che viene in questo modo sottratto ai cittadini.
Le chiedo: per intervenire dovete aspettare una denuncia formale all’autorità giudiziaria per interruzione di pubblico servizio?
Se continuate così, prima o poi accadrà. Ad ogni modo partirà certo a breve una Class Action con il sostegno di qualche associazione dei consumatori.
Potrebbe farci sapere qualcosa in proposito?
Giorgio Seveso
(giornalista, Milano)

1 Mi Piace

Riscontro le stesse problematiche anche io. Ho un Samsung S21+ e sono riuscito a registarre con successo la carta di mia moglie e quella di una delle mie figlie. Non riesco, però, a registrare quella emessa a dicembre '21 di un’altra mia figlia. Il processo di registrazione si interrompe a circa 1/4. Lo stesso problema lo riscontro con il lettore pc con il quale leggo perfettamente, ed ho registrato con l’app CieID desktop, le stesse carte correttamente registrate su cell. Il lettore continua a beeppare senza riuscire a leggere la carta. Con l’app idea riesco a leggerla, ma stesso problema lo riscontro, invece, con l’app ReadID che si interrompe nella fase di verifica. Mettendo insieme il tutto direi che: 1) il problema non è riconducibile al cellulare considerando che due carte riesco a registrarle; 2) non è problema del lettore del pc in quanto anche in questo caso due carte riesco correttamente a registrarle e ad usarle per l’accesso ai servizi. Potrebbe trattarsi di un difetto del CHIP NFC della carta? Se sì com’è possibile verificarlo con certezza e in questo caso occorre chiedere la sostituzione della carta, spero gratuita, visto che non è utilizzabile per l’accesso ai servizi?

Mi associo anch’io alla problematica s21/cieid. Acquistato s21 il 14 dicembre, non c’è verso di associarlo con carta identità, nfc si blocca quasi subito. Scritto e inviato errore di sistema a samsung e posto lamentele attraverso i loro operatori, a tutt’oggi niente. Inviata email di disappunto sul sito cieid, hanno risposto che sono al corrente della problematica. Mi chiedo, quindi? Quanto bisogna ancora aspettare per poter utilizzare il servizio? Preciso che il mio vecchio s8+ funzionava benissimo con la carta identità. Mi sono stancato, come segnalava il signore di Milano mi sa che dovremmo fare una class action.

1 Mi Piace

Oggi ho ritirato la nuova CIE dato che la precedente risultava bloccata per i servizi online troppi i tentativi di cambio PIN e PUK per registrare la carta con app CIEID…bene non vedevo l’ora di riprovare dopotutto e’ passato quasi un anno da questo post mi sono detto…si saranno dati da fare e NIENTE anche questa nuova CIE non si registra su samsung S21ULTRA…ho desistito dopo una decina di tentativi prima che la blocco nuovamente allora prendo s7edge con android 8 Oreo e la registro al secondo colpo da qui deduco che questa app non e’ stata sviluppata a dovere con le successive versioni di Android…oggi s21 monta android12 e questo problema si manifesta da android 9 o 10 a memoria già le stesse problematiche con s10 e android10…Bha!

Dunque questi signori che sviluppano app cieid e acquistano carte di identita elettroniche difettate o non compatibili si licenzino e lascino spazio a persone capaci che il cittadino paga le tasse e vuole i servizi…questi statali una volta preso il posto non lo mollano più…hanno la colla sulla poltrona.

Incapaci.

P.S all’ ufficio anagrafe del mio comune mi hanno addirittura sconsigliato di usare questa app!!:zipper_mouth_face::zipper_mouth_face:

P.P.S Questa cosa mi e’ costata 44 euro (2 carte) tanto nervoso e fastidio.

1 Mi Piace

Buongiorno, non riesco ad abbinare una CIE: errore inaspettato durante la comunicazione con la smart card
Me lo dà solo per una carta, altre due sono riuscita ad abbinarle…Potrebbe essere la CIE difettosa?

Provi con un altro telefono…per controllare

Sì, con il telefono funziona

allora con cosa non funzionava ?

Buongiorno, oggi dopo un po’ di tempo ho riprovato e finalmente funziona come di deve associazione cie ID su Samsung s21ultra.

Meglio tardi che mai

Grazie e saluti.

1 Mi Piace