Richiesta di validazione per progetto Open Source per la costruzione di User Interfaces per la PA

Buongiorno,

vi contatto per richiedere una validazione in merito al Framework da noi elaborato, per la creazione di siti web e servizi per la PA.

Volevo sottoporre questo lavoro ad una validazione in quanto il nostro team di sviluppo ha unito più stili grafici da diversi progetti attualmente non espressamente contemplati sul sito “designers.italia”.

Tali stili sono stati uniti, adattati e modificati per renderli compliance con le Linee Guida vigenti, come si può evincere dagli allegati presenti sia in questa cartella Drive che scaricabili direttamente:

Link Cartella Drive

Lorem Code
Template PA Esempio
The Lorem Italia 1.0
The Lorem Italia 3.0
Sanitize
Snippet

Abbiamo cercato di creare un unico Metodo per far scegliere ad ogni Designer l’approccio da seguire e gli strumenti da utilizzare, che sia Bootstrap, Bootstrap Italia, Material Design, W3.CSS ecc. per non dover scegliere un solo stile, ma poter utilizzare il meglio/preferito da ogni Framework.

Nondimeno abbiamo cercato ed effettuato numerosi test per poter aiutare anche chi non ha la possibilità di integrare Sistemi di Sicurezza Avanzati per via di problematiche di budget. (Vedi “Sanitize”)

Infine, ci siamo concentrati sull’Interoperabilità delle Piattaforme, sfruttando una logica ripresa dai WebService, per permettere al programmatore una semplice implementazione tramite, ad esempio, HTML come “front-end” e PHP, .NET, Java ecc come “back-end”, il tutto “unito” da JavaScript. Senza avere nessuna limitazione.

Descrivo, quindi, degli esempi di risultato applicando queste logiche:

Link “The Lorem Italia 3.0” - per visualizzazione da locale.
Link: https://loremitalia.altervista.org/TheLoremItalia/ - per visualizzazione da web, per avere contezza del risultato in un ambiente reale

Link “Sanitize” - Codice PHP per mettere in sicurezza la piattaforma (In PHP, ma comunque convertibile in altri linguaggi).

Link “Snippet” - Codice Javascript di esempio, per il passaggio di dati al “back-end”.
Link: https://loremframework.altervista.org/xabal.html - Esempio di varie operazioni effettuabili utilizzando lo snippet allegato, e il sanitize.

Dal momento che questo tipo di lavorazione è particolare e comprende non solo la parte meramente grafica, ma abbraccia una logica fondata sulla Sicurezza e l’interoperabilità delle varie Piattaforme Web, avremmo bisogno di un riscontro per l’implementazione di tale progetto in Piattaforme legate o di proprietà della Pubblica Amministrazione.

Questo progetto, ovviamente, può anche essere oggetto di una discussione più ampia, ed è totalmente Open Source.

Nell’attesa di ricevere Vostro Cortese Riscontro porgo un cordiale saluto.

Alessandro Fiori

Ciao @AlessandroFiori, innanzitutto grazie per il tuo contributo.

Facendo parte del team di Designers, posso risponderti in dettaglio sul lavoro fatto per la parte di web development, provando anche a riassumere un po’ di quanto mostravi in questo altro thread, che ho notato purtroppo solo qualche giorno fa.

Vedo che, tra le varie cose, avete creato una sorta di variante di Bootstrap Italia. Questa cosa mi fa molto piacere perché, nonostante purtroppo a causa di vari problemi la libreria risulti tuttora incompleta, spero abbiate comunque apprezzato il lavoro svolto finora.

Poiché ogni scelta che sta dietro a Bootstrap Italia è stata frutto di studi approfonditi in ambito UI (visibili anche nel nuovo UI Kit in lavorazione), secondo me sarebbe interessante valutare il vostro contributo alla libreria stessa anziché crearne una ulteriore variante. In questo modo uniremmo le forze anziché distribuirle su progetti separati. Per questo, vi invito con piacere a contribuire sul repository ufficiale che già conoscerete https://github.com/italia/bootstrap-italia aprendo pull request, issue e intavolare discussioni nel caso alcune scelte non siano, a vostro avviso, ottimali.

Se preferite fare due chiacchiere più informali, trovate tutto il team anche sullo Slack di Developers Italia, canale #design-devel.

A presto!

3 Mi Piace

Ciao @francescozaia ,
siamo felici di questo e non vediamo l’ora di poter contribuire a Bootstrap Italia!
Presto saremo anche sullo Slack per poter cominciare ad addentrarci ed approfondire la “materia”.

A presto!

Alessandro

GitHub: GitHub Lorem Italia

Abbiamo provveduto a rilasciare la versione 4.0 di:
Lorem Italia

Le specifiche:

Versione Bootstrap: 4.1.3
Versione Bootstrap Italia: 0.10.3

Link diretto:
The Lorem Framework
The Lorem Italia
The Lorem Toolkit

Ovviamente è da considerarsi tutto Work in Progress, soprattutto il Toolkit, che integra il Web Toolkit all’interno di Bootstrap.

Per qualsiasi richiesta, suggerimento, correzione ecc. sono sempre disponibile.
Alessandro

=======

Oltre a quanto riportato sopra, abbiamo rilasciato una versione aggiuntiva del Framework, che contiene una grande quantità di componenti.
Questa versione prende come spunto il W3C, anche nella struttura della pagina, ed in futuro integreremo lo stesso Framework con le pagine “how to” dedicate, esattamente come fa anche il W3C.

Ecco le versioni rilasciate:
Lorem Core
Lorem Framework
Lorem Italia

Spero possa piacere.

1 Mi Piace