Buongiorno,
vi contatto per richiedere una validazione in merito al Framework da noi elaborato, per la creazione di siti web e servizi per la PA.
Volevo sottoporre questo lavoro ad una validazione in quanto il nostro team di sviluppo ha unito più stili grafici da diversi progetti attualmente non espressamente contemplati sul sito “designers.italia”.
Tali stili sono stati uniti, adattati e modificati per renderli compliance con le Linee Guida vigenti, come si può evincere dagli allegati presenti sia in questa cartella Drive che scaricabili direttamente:
Lorem Code
Template PA Esempio
The Lorem Italia 1.0
The Lorem Italia 3.0
Sanitize
Snippet
Abbiamo cercato di creare un unico Metodo per far scegliere ad ogni Designer l’approccio da seguire e gli strumenti da utilizzare, che sia Bootstrap, Bootstrap Italia, Material Design, W3.CSS ecc. per non dover scegliere un solo stile, ma poter utilizzare il meglio/preferito da ogni Framework.
Nondimeno abbiamo cercato ed effettuato numerosi test per poter aiutare anche chi non ha la possibilità di integrare Sistemi di Sicurezza Avanzati per via di problematiche di budget. (Vedi “Sanitize”)
Infine, ci siamo concentrati sull’Interoperabilità delle Piattaforme, sfruttando una logica ripresa dai WebService, per permettere al programmatore una semplice implementazione tramite, ad esempio, HTML come “front-end” e PHP, .NET, Java ecc come “back-end”, il tutto “unito” da JavaScript. Senza avere nessuna limitazione.
Descrivo, quindi, degli esempi di risultato applicando queste logiche:
Link “The Lorem Italia 3.0” - per visualizzazione da locale.
Link: https://loremitalia.altervista.org/TheLoremItalia/ - per visualizzazione da web, per avere contezza del risultato in un ambiente reale
Link “Sanitize” - Codice PHP per mettere in sicurezza la piattaforma (In PHP, ma comunque convertibile in altri linguaggi).
Link “Snippet” - Codice Javascript di esempio, per il passaggio di dati al “back-end”.
Link: https://loremframework.altervista.org/xabal.html - Esempio di varie operazioni effettuabili utilizzando lo snippet allegato, e il sanitize.
Dal momento che questo tipo di lavorazione è particolare e comprende non solo la parte meramente grafica, ma abbraccia una logica fondata sulla Sicurezza e l’interoperabilità delle varie Piattaforme Web, avremmo bisogno di un riscontro per l’implementazione di tale progetto in Piattaforme legate o di proprietà della Pubblica Amministrazione.
Questo progetto, ovviamente, può anche essere oggetto di una discussione più ampia, ed è totalmente Open Source.
Nell’attesa di ricevere Vostro Cortese Riscontro porgo un cordiale saluto.
Alessandro Fiori