Servizi informativi su IO

Scusate ma sarei interessato a tornare su questo argomento, perchè in realtà credo si possa rischiare di perdere una serie di casi d’uso e di opportunità non banali.

MI spiego, il sito web è un ottimo strumento di comunicazione, ma non copre certi tipi di comunicazione verso il cittadino, per intenderci in particolari servizi informativi “push”, e per questo motivo molte PA che conosco si sono attrezzate nel creare newsletter o qualcuni si è anche spinto su telegram, whatsapp, … IO potrebbe superare questo, liberare risorse e diventare ancora più efficace per cittadini e PA.

I casi d’uso sono molti: la mobilità che comunica modifiche al traffico, bandi per il welfare, … ma anche gli esempi della protezione civile fatti qui (Notifiche da protezione civile), ma sono sicuro che chi legge ne avrà in mente molti altri ancora più importanti.

Con il fatto che il cittadino sceglie, facilmente, in IO quali sono i suoi servizi che gli interessano non vedo rischi di SPAM nei suoi confronti.

D’altro canto già ora nell’app ho trovato almeno due servizi “ACI Comunicazioni Istituzionali” e “IO Novità e aggiornamenti” che secondo me sono già stati implementati in quest’ottica.

Quello che non trovo nella documentazione https://developer.io.italia.it/openapi.html è come implementare questo tipo di servizi, o comunque in che modo IO comunica ad un ente il fatto che un cittadino si è iscritto ad un servizio dell’ente, perchè il flusso mi sembra solo girato nel senso inverso (il cittadino è precedentemente iscritto all’ente e l’ente ha l’onere di verificare che sia anche interessato ad un servizio IO per mandargli un messaggio).

Grazie.