menu di navigazione del network

Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi

Vorrei avere informazioni circa lo stato d’avanzamento del Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi.
Esiste già della documentazione in draft delle Linee guida e regole di interoperabilità (data di rilascio: giugno 2018)?
Chi sta definendo le API?
che relazioni ci sono con CPSV-AP?

3 Likes

Ma cosa sono in pratica? Io non ho capito.

Una specie di workflow visibile anche al cittadino per capire dove si è fermata la sua pratica?

Andrea

Perché sei così pessimista??? :wink:

Si in effetti era una frase un po’ prevenuta oltre che in italiacano :slight_smile:

Il Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi è inserito nel piano triennale tra le piattaforme abilitanti.

• Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionali: garantisce la comunicazione
    digitale tra cittadini e PA attraverso lo strumento del domicilio digitale. Permette la
    dematerializzazione dei procedimenti amministrativi, così da contribuire alla realizzazione di un sistema cooperativo tra amministrazioni che renda interoperabili i flussi documentali tra di esse, riconducendo a unitarietà la gestione dei dati, degli eventi e dei documenti informatici non strutturati;

SGPA

2017
Poli di conservazione: Le amministrazioni partecipano alla realizzazione del Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionale, che stabilisce le regole di interoperabilità dei flussi documentali (documento, fascicolo, protocollo) tra le Pubbliche amministrazioni. Le amministrazioni partecipano con l’Archivio Centrale dello Stato alla messa a punto del sistema di conservazione degli archivi digitali perenni.

2018
Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi: Le amministrazioni implementano le API per la partecipazione al Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi.

dal 2019
Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi: Le amministrazioni che non hanno aderito al Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionale e non sono provviste di un proprio sistema di gestione documentale e protocollo informatico, utilizzano in logica di riuso o sussidiarietà, una delle piattaforme già sviluppate da altre amministrazioni.

1 Like

Quali sono le amministrazioni che hanno partecipato alla realizzazione del Sistema di gestione dei procedimenti amministrativi nazionale?
In particolare, per quanto riguarda la PA locale, quali Comuni hanno partecipato?

C’è qualcuno qui che mi dia una risposta?

@umbros: sai dirmi a chi devo chiedere per avere informazioni in merito?

@emmedi non molli mai, sei quasi peggio di me :slight_smile:

Non per niente ci frequentiamo… :wink:
Sto meditando una richiesta di accesso FOIA…

1 Like

Inizio ad avere il dubbio che questo sistema non esista…

@giorgialodi questo è un argomento critico del quale tenere conto

1 Like

Buongiorno.

Un anno e mezzo dopo…… come siamo messi?