Sito comunale: dove il link per la trasparenza rifiuti?

Salve a tutti, la deliberazione ARERA n. 444/2019 ce approva il testo integrato in tema di trasparenza sulla gestione e tassazione dei rifiuti (TITR) obbliga i gestori (dei rifiuti)" a predisporre ed a mantenere aggiornata un’apposita sezione del proprio sito internet, facilmente accessibile dalla home page, che presenti almeno i seguenti contenuti informativi minimi…".

Questione di design:

  • in quale parte della homepage posizionare il link alla pagina?
  • con che dizione?

Considerando che gli elementi da pubblicare in homepage non sono pochi e che la questione Trasparenza/TARI è una sola delle tante di cui deve occuparsi un Comune normale, direi che si può prevedere un link in homepage (nelle vicinanze di altri link diretti: es. Suap, SUE, servizi scolastici, pagamenti online ecc…) e si può richiamare anche nella sezione dei Tributi comunali dedicata a TARI.

Infatti, ma per altri link “importanti” e “di legge” ci sono indicazioni precise (anche gia’ nella legge stessa). Per esempio amministrazione trasparente va nel footer di ogni pagina oltre che in homepage. Lo stesso l’albo pretorio / l’albo online.
In più per i siti dei comuni esiste il kit di design (oltre alle preesistenti linee guida), che, in qualche misura, dice dove posizionare i contenuti e i link, in modo da avere una certa uniformità concettuale.

Qui evidentemetne ARERA non si è coordinata con le “autorità digitalizzatrici” (AgID, MID e co.) nemmeno con quelle che si occupano di trasparenza (ANAC): in fin dei conti quelle informazioni potrebbero andare anche in una apposita sezione di “amministrazione trasparente”, eventualmente con un link che rimanda a una pagina diversa.

1 Mi Piace