Smarrimento PIN/PUK CIE

Buonasera, ho chiesto la ristampa dei codici Pin e PUk al Comune di Pisa che in risposta alla procedura di richiesta via portale ha ricevuto la comunicazione che per le carte emesse prima del 2 agosto 2017 il Ministero non è più in possesso dei codici.
Unica soluzione rifare ( pagando ) una nuova CIE.
Notizie in merito?

Purtroppo credo di si…

io ho smarrito prima parte pin e puk…la seconda m’è arrivata con la carta fisica. Come posso fare per recuperarla???fatta presso la sezione di san carlo all’arena del comune di Napoli e loro non sanno cosa fare.

Ciao Gennaro. Ben arrivato nel forum.
Giuarda nelle risposte sopra. Troverai risposta. Oppure nell’immagine allegata.
Il personale allo sportello dovrebbe avere il menu di lavoro con la voce “ristampa PIN-PUK”

immagine

1 Mi Piace

Dal sito del ministero dell’interno:

Richiesta di ristampa

Nel caso in cui si sia smarrita una o entrambe le metà dei codici PIN e PUK è possibile richiedere la ristampa recandosi presso qualunque Comune.

Può essere richiesta la ristampa di una o di entrambe le metà. Nel caso in cui si richieda la ristampa della seconda metà, quest’ultima da procedura viene inviata via e-mail all’indirizzo specificato in fase di richiesta della CIE o a qualunque altro indirizzo. Non è ammesso l’utilizzo della PEC.

È possibile richiedere esplicitamente la ristampa cartacea anche della seconda metà dei codici, fornendo apposita delega all’operatore comunale. Il modulo di delega viene fornito da quest’ultimo che si serve della procedura telematica di ristampa messa a disposizione dal Ministero dell’Interno.

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiesta-di-ristampa/

Cioè, una meta può essere ottenuta in modo semplice e informale per email; l’altra metà non sono autorizzati a stamparla, se non preventivamente autorizzati per iscritto dal richiedente.

Salve il comune di Torre Annunziata (NA) Riferisce che bisogna rifare la CIE. Ho precisato che così non è, e hanno riferito che non hanno nessuna disposizione in merito. Rifaccio la CIé per avere di nuovo i codici? A me servono i primi codici che ho smarrito.

Buongiorno @Antonio_Casta.
Assolutamente no.
immagine

immagine

Posso portare al comune di Torre Annunziata questa foto della schermata? Grazie Enrico.

Certo! Questo è quello che vedo e che utilizzo quando devo recuperare i codici di qualche utente…

Io porterei entrambe le schermate: quella postata da @Enrico_S70 e quella dal sito del ministero dell’interno postata da @jumpjack. Solo queste due: abbastanza da essere mostrate rapidamente ed essere piuttosto perentorie, ma non un plico così voluminoso che la mandino via con l’argomento che lo sportello non è il posto per discettare di ordinamenti normativi o software. In bocca al lupo.

Buonasera a tutti, io sono di Torino, sono stato uno dei primi ad avere la CIE. Purtroppo ho perso entrambi i codici ed il comune, sentito tramite mail x via della pandemia mi ha detto che non si può fare nulla e che x via della pandemia non si può fare nulla al momento. Io avrei bisogno dei codici per poter portare a termine delle documentazioni. Chi mi può aiutare? Sono disperato !!!

Ciao Claudio, benvenuto.
Riproponi la tua richiesta con allegato le foto che vengono indicate da Enrico ufficializzando la tua richiesta con allegato documento d’identità, ed indicando la tua mail per ricevere la documentazione richiesta
A presto
Agos

1 Mi Piace

Ciao e grazie per la risposta! Non riesco a capire come accedere a quelle schermate… Se vado sul sito CIE mi compare tutt’altro!

Ciao @Claudio_Palmacci, quelle sono schermate non disponibili ai privati, ma ai funzionari del comune. Se non lavori al Comune non le puoi vedere. Stamparle da questo Forum o farle vedere su telefono-tablet è un modo disperato per dimostrare ai funzionari comunali che sul loro software c’è un modo per rimandare i codici.
Consiglio, come ripetuto svariate volte nei post precedenti, di stampare anche la pagina del sito del Ministero dell’Interno postata da @jumpjack circa un mese fa.
In bocca al lupo.

1 Mi Piace

Claudio, chiarisco quanto scritto in precedenza
Riformula la richiesta al tuo comune mediante posta elettronica, se certificata meglio ma se non hai una PEC anche con una semplice mail, indicando le foto, link ed altro precedentemente consigliato dagli altri, allegando una copia del tuo documento d identità, magari apponendola tua firma autografa sulla richiesta e scansionando la richiesta firmata.
Ti dico ciò in quanto l’operatore comunale può stampare o salvarli in file pdf i tuoi codici della CIE solo con una delega da parte dell’interessato.
A presto
Agos

1 Mi Piace

Buongiorno,
mia mamma ha smarrito PIN e PUK di CIE rilasciata il 5/04/2017. Il Comune di Grottaferrata mi ha detto che loro non possono risalire ai codici. Forse tramite IPZS (se si come lo chiedo) oppure va rilasciato nuovo documento. E’ vero?
Grazie

Ciao Annalisa, benvenuta.
La tua CIE è una versione precedente a quella Attuale che è la 3.0 per cui prevedo che alcuni comuni, hanno difficolta a ritrovare i codici per la tua CIE, forse il tuo ha questo tipo di difficolta!
@IPZS-CIE, legge il forum, e credo che presto ti risponderà per farti sapere come procedere, intanto potresti fare una prova di compatibilità con un dispositivo con tecnologia NFC, uno smartphone per esempio, poggiandolo sopra la CIE verificando se viene rilevata.
A presto Agos

1 Mi Piace

Ti lascio il punto corretto

Salve @IPZS-CIE , mi sono imbattuto sulla vostra pagina perché sto cercando di capire come posso recuperare questi famosi codici dato che a mia moglie non sono stati consegnati quando andò a ritirare la tessera al comune a novembre 2017.
Per verificare che la tessera fosse idonea (ossia versione 3.0) per poter usufruire di alcuni servizi SPID, ho scaricato l’app IDEA. Ho scansionato correttamente la carta ma al campo “Verifica di Autenticità” esce scritto: “La data di emissione non è coerente”. Se clicco sul tasto info noto:
Numero versione: 3
Numero seriale: … (ometto il codice)
Data di emissione: 06/09/2016 ( ricordo che la richiesta della carta fu fatta nel 2017 )

Possibile ci sia stato un errore in fase di creazione carta? A valle di ciò, secondo voi posso richiedere lo stesso la rigenerazione dei codici allo sportello del comune? ( Sperando che sappiano l’esistenza della procedura di recupero codici :slight_smile: )

La richiesta di recupero codici può essere fatta da qualsiasi comune? oppure solo quello di residenza?

Grazie.

Salve @Domenico_Schiavone,

nel corso del 2017 furono prodotte un certo numero di carte con un piccolo difetto nel processore: in una struttura dati opzionale fu memorizzata una data di emissione non corretta.

Con il Ministero dell’Interno e le autorità di frontiera sono state avviate e completate tutte le azioni necessarie a che queste carte fossero comunque ritenute valide. Ai cittadini interessati furono inviate comunicazioni dal Ministero dell’Interno che confermavano la validità della carta lasciando comunque la possibilità al cittadino di rinnovarla a costo zero recandosi al Comune.

Verifichi che il seriale della carta di sua moglie rientri in tale set, utilizzando questo servizio:

https://www.cartaidentita.interno.gov.it/verifica-cie/

In caso positivo è facoltà di sua moglie chiedere una riemissione senza oneri, seppur, confermiamo, la carta è da ritenersi a tutti gli effetti perfettamente valida e utilizzabile, tra l’altro per l’autenticazione in rete.

Per la ristampa dei codici PIN e PUK può chiedere in ogni caso a qualunque Comune.
Saluti.