Smarrito codice pin puk

@IPZS-CIE. Il Comune mi ha spedito tutto. Grazie ancora. Saluti

2 Mi Piace

Grazie di aver fatto sapere ai lettori del forum e a @IPZS-CIE che la questione è risolta - molti se ne dimenticano, postando una domanda e poi scomparendo.

1 Mi Piace

Ottimo! E’un bene sapere quando si riescono a risolvere i problemi.
A presto
Agos

Condivido!!
Le informazioni sono sempre utili a tutti nel Forum.
A presto
Agos

Buonasera,ho smarrito i codice pin e puk della cie,come faccio a recuperarli considerando che al comune mi hanno detto che devo rifare la cie???..il cap del comune e 30013 grazie

Buonasera @Victoria_Gojan,

può cortesemente indicarci il Comune?
Grazie.

Buondì voleva chiedere aiuto Come posso recuperare la prima parte del codice PIN smarrita della mia carta d’identità elettronica perché la seconda ce l’ho mi manca la prima il mio comune è Milano

Salve Rene, il benvenuto nel forum!
Come giĂ  ampiamente dibattuto negli interventi precedenti, la richiesta va necessariamente presentata al comune di appartenenza che provvederanno a produrre i codici PIN e PUK della CIE.
Consiglio di indicare una mail per rendere celere la ricezione dei codici.

A presto
Agos

buonasera,il Comune e’ Cavallino-Treporti 30013,grazie

@IPZS-CIE ho perso la prima parte dei codici mi puo dare una mano? il mio comune e’ chiaravalle (an)

Salve anch’io ho smarrito i primi 4 numeri del pin e del puk è possibile recuperarli online o devo recarmi alla mia circoscrizione? io sto nel municipio 5 del comune di Roma,e visto il momento non prendono appuntamenti.
Bentrovati comunque,non sapevo dell’esistenza di questo forum!!

ma rispondera’ qualcuno?

Ciao @Giannandrea,

il tema è stato affrontato diverse volte nel forum. Per ottenere la ristampa del PIN e del PUK occorre recarsi presso un qualunque Comune e farne richiesta. L’operatore Comunale avvia la procedura che prevede la ristampa delle prime due metà e l’invio in mail delle seconde due metà. E’ possibile richiedere, mediante delega all’operatore Comunale, la ristampa anche della seconda parte.

La procedura è indicata anche sul sito del Ministero dell’Interno, a questo indirizzo.
Se ha problemi con il suo Comune la invitiamo ad inviare una segnalazione a cie.cittadini@interno.it.

Grazie e saluti.

Buongiorno,ho lo stesso problema col comune di Sale (AL) smarrita la seconda parte dei codici,mi dicono che loro non possono fare nulla e di contattare un numero verde che non risponde ed è solo per la revoca della cie,qualcuno può aiutarmi?

Cara @Elisa4, la soluzione è riportata nel thread Smarrimento PIN/PUK CIE. Si tratta di spiegare allo sportello che loro in realtà possono ristampare i codici. Vedrai che da mesi non facciamo altro che ripetere dozzine di volte al mese la stessa soluzione, fornendo sempre le stesse schermate e riferimenti giuridici da stampare per gli operatori comunali. In bocca al lupo!

1 Mi Piace

Ti ringrazio! Ho provato 2 volte a ricontattare il comune e scocciati mi hanno rimandato al numero verde fantasma,non volevo essere insistente ma se non lo posso fare da privato mi toccherà andare di persona sperando di non essere scaraventata😁grazie ancora

Sì, è un peccato che succedano queste cose. La sensazione è che sia sempre accaduto (e forse, purtroppo, accadrà sempre) che un impiegato dica che una cosa non si può fare quando in realtà si può fare (a volte perché non sa che si può fare, a volte in malafede, per pigrizia - e non è un’esclusiva della PA ma accade in tutti i settori). Ma in questo caso dobbiamo essere molto pazienti con i dipendenti comunali: la CIE è stata introdotta relativamente di recente, molti non sono ancora a loro agio con il software (credo), i cambiamenti e le circolari sono continui, e quest’anno il lavoro è reso particolarmente difficile dalla pandemia. Con il tempo le cose miglioreranno e la ristampa dei codici diventerà una delle cose cui rispondono “ma certo, lo facciamo quasi tutti i giorni, click click ecco a lei”.

1 Mi Piace

Come si recitava in una pubblicità di un pò d’anni fa:
l’ottimismo è il profumo della vita!!
:+1:
A presto
Agos

1 Mi Piace

ma vale anche per le CIE 3.0 emesse prima di Agosto 2017?

Per quelle temo di no; nei giorni scorsi se ne è discusso in un altro thread e pare per quelle davvero non si possano recuperare PIN e PUK. Non essendo esperto nÊ qualificato non garantisco nulla, ma se ritrovo il thread e la risposta le faccio sapere.