A Pavia stiamo ragionando sull’implementazione del modello ma abbiamo dei dubbi in merito a Percorsi, oggetti e persone in quanto sono entità che hanno già una propria scheda sul sistema regionale sirbec. Nel caso sia attivo un sistema regionale di catalogazione è prevista la possibilità di sostituire le sezioni collezioni, oggetti e persone con dei rimandi al sistema regionale (nel nostro caso sirbec)?
Attenzione, lo standard sono le schede di catalogo del Ministero della Cultura. Spero che il vostro sirbec si rifaccia a quel tracciato (altrimenti dovrebbe adeguarvisi). Poi si porrà il problema del modello di sito.
Il sirbec è stato costruito da Regione Lombardia seguendo i modelli inidcati. La mia intenzione è appunto di chiarire come procedere a implementare il sito comunale per evitare duplicazioni di dati che , alla lunga, serebbero difficili da gestire.
Ciao @davide.protti, idealmente l’esperienza ottimale per gli utenti del sito web di un museo sarebbe quello di poter esplorare questi contenuti sul sito del museo stesso, senza dover andare su un’altra piattaforma o sito con interfaccia ed esperienza utente diversa. Sarebbe ottimale riuscire, tramite interoperabilità, a prendere i dati dal sistema sirbec e popolare così le pagine del sito web del museo. In questo modo non ci sarebbe una duplicazione di contenuti da gestire separatamente ma verrebbe comunque preservata un’esperienza coerente sul sito web del museo.
Sono d’accordo ma attualmente è possibile solo un’esportazione manuale dei contenuti su Sirbec in formato xml o xls. L’ideale sarebbe avere delle API ma è uno sviluppo che compete a Regione Lombardia e Aria spa. La direttrice dei Musei di Pavia avanzerà la richiesta ma le tempistiche potrebbero venire lunghe. Penso che proicederemo per step implementando una prima versione del sito con rimando alla pagina su Sirbec, nel frattempo valuteremo un’importazione manuale a meno che non giungeranno notizie confortanti sullo sviluppo di API per prelevare i contenuti da Sirbec in maniera automatizzata.