SPID - Dot.net - DNN

Buongiorno a tutti, ho visto nel forum che è stato creato un plugin SPID per Wordpress, sapete se si sta lavorando per svilupparlo anche su altri CMS?
Mi servirebbe utilizzarlo con Dot.net e se si stesse creando un modulo SPID per Dotnetnuke ancora meglio.
C’è qualcuno nel forum che sviluppa e lo sta usanto in ambiente asp.net.
Ringrazio tutti per la collaborazione.
Gianluca

Ciao Gianluca,
in roadmap è presente lo sviluppo del modulo per .Net e, attualmente, non è in fase di sviluppo. Visto che ci sono state diverse richieste in tal senso vi invito al weekly meeting di giovedì alle 16:30 in cui parleremo di ciò e si potrà pensare di avviarne lo sviluppo.
Weekly meeting: SPID Weekly Meeting

Ti aspetto

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao, ma è domani il meeting? Scusa se riesco a risponderti solo ora
Grazie
Gianluca

Ciao @Gianluca,
in .NET lo stiamo sviluppando noi.

Ahimè però ancora non abbiamo avuto il piacere di provarlo per due motivi:
il primo è che non essendoci un ambiente di test abbiamo dovuto aspettare di mandarlo in produzione da un cliente pubblica amministrazione;
il secondo ora che siamo in produzione da un cliente siamo in trepida attesa che da Agid ci validi il metafile pubblicato (con i loro tempi).

@RaffaeleReale, come per altri che stanno sviluppando componenti per SPID, vi fornirò delle credenziali su un ambiente di test temporaneo.

@RaffaeleReale la validazione dei metadata viene effettuata quotidianamente e viene fatto un quality check automatizzato, se non passa viene sottoposto all’attenzione dei tecnici. L’oggetto metadata verrà presto superato don’t worry :wink:

@Gianluca @RaffaeleReale vi confermo il weekly meeting di oggi SPID Weekly Meeting e mi piacerebbe la vostra presenza.

Grazie

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

1 Mi Piace

Ciao Umberto, volevo informarti che domani al meeting parteciperà anche mio cognato Ferrazzi Claudio (sviluppatore informatico per la Polizia).
Si registrerà sul forum domani mattina.
A che ora domani il meeting? Alle 17:00 giusto?
Grazie
Gianluca

Ciao Gianluca,
per impegni di lavoro dovrò rimandare a giovedì. Farò comunicazione.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Scusate, mi sono perso l’info sul weekly meeting riguardo .net. Io sono già in produzione da gennaio con varie amministrazioni con un modulo sviluppato da me ma se esiste un modulo “ufficiale” mi piacerebbe provarlo.

Ciao @Gibson, i ragazzi che stanno sviluppando il modulo lo caricheranno a breve e ne daremo avviso qui, e, ovviamente, benvenuta anche la tua collaborazione.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Buongiorno.
Ci sono novità per quanto riguarda questo modulo?
Nel’ultimo aggiornamento si parlava di “breve”. Posso aiutare in qualche modo?
Dovrei integrarlo in un green field project, volevo usare un modulo “ufficiale”, come altri già hanno scritto.
Grazie!

Ciao @Angelo_Chiello anche in concomitanza con l’hackaton stiamo facendo il punto della situazione sugli sviluppi. Entro la metà di questa settimana ti do notizie.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Ciao @umbros, qualche notizia sul modulo .NET?
Grazie.

Ciao @stepetra,
uno dei challenge vincenti è stato un ottimo sdk basato su .Net che stiamo valutando in questi giorni, maggiori info: https://github.com/italia/spid-dotnet-sdk/pulls

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Grazie @umbros.
Saluti.

Ciao,
seguo anche io, molto interessato allo sviluppo del modulo.net ma mi sembra di capire che non sia ancora stato iniziato, o sbaglio? Grazie.

Ciao @fradel,
il modulo sarà rilasciato presto nel frattempo puoi scaricarlo e testarlo.

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

perdonami, se ti riferisci al progetto “spid-dotnet-sdk”, non vedo nulla oltre alla licenza e il readme, mi sbaglio?

Ciao @fradel https://github.com/italia/spid-dotnet-sdk/pull/3 nel frattempo che accettiamo le PR puoi vedere qui :slight_smile:

Umberto Rosini
Agenzia per l’Italia Digitale

Buon giorno a tutti, e complimenti per i contributi…
Devo implementare un accesso SPID verso il portale pagamenti in una pagina asp.net
Ho guardato la documentazione del sito ufficiale ma la trovo caotica e non sono riuscito ad andarne fuori.
In sostanza non riesco a trovare un esempio/progetto semplice per capire come implementare questa autenticazione in .net. in tutta la rete.
Scusate , sarò rincitrullito ultimamente, ma raramente mi sono trovato così in difficoltà nell’approcciare una implementazione. :frowning:

Buonasera, ovviamente ti ringrazio sin da ora per il supporto.
[edit]
Il progetto gira sotto vs2017, grazie per l’aiuto

Grazie

1 Mi Piace