Spid per aziende

Buongiorno,
essendo un service provider (Comune di Cagliari) dobbiamo erogare servizi alle aziende. Come implementiamo lo SPID aziendale che gli IDP rilasciano alle aziende? Le informazioni acquisite in fase di rilascio dell’identità digitale vengono tutte certificate?

Grazie

2 Mi Piace

Ciao Marina,
Il regolamento recante le modalità attuative per la realizzazione dello SPID prevede, per la richiesta dell’identità
SPID da parte delle persone giuridiche, l’identificazione del rappresentante legale, tramite un valido documento
d’identità, e la presentazione della visura camerale attestante i poteri di rappresentanza conferiti alla persona fisica
che sottoscrive e presenta l’istanza

Scusate, ne approfitto per chiedere un chiarimento @giorgio: nell’esempio che hai citato l’identità SPID viene rilasciata a nome dell’impresa o del legale rappresentante come persona fisica?

Se è rilasciata all’impresa come persona giuridica, il legale rappresentante potrà averne un’altra come persona fisica, è corretto?

Grazie

A questo link sembra che il rilascio dell’identità SPID riguardi ancora la persona fisica del legale rappresentante…

Cosa che invece rappresenta un problema, perchè si sa benissimo che le pratiche amministrative non vengono quasi mai gestite dal legale rappresentante in persona, ma da altri

2 Mi Piace

per l’identity provider Aruba esistono due prodotti distinti: per il cittadino e business.
a seconda di quale sceglie viene rilasciata per l’impresa (deve essere registrata al registro delle imprese) o per la persona fisica.
ovviamente in fase di accesso in base a quanto sopra vengono forniti al Service Provider le informazioni dell’impresa o del cittadino

Sulle identità per Persone Giuridiche è attivo un tavolo di lavoro da molti mesi che sta ipotizzando alcuni cambiamenti. Spero che si tirino le somme in fretta e che AgID possa emanare nuove regole presto …

2 Mi Piace

OK, grazie!
secondo me per adesso siete l’unico provider che ha questa soluzione…

credo anch’io che il tema non sia ancora definito appieno
vedi qui

salve,
dalle verifiche effettuate risulta che non tutti gli idp rilasciano SPID per persone giuridiche. Non è ben chiaro quali attributi verranno popolati oltre allo standard (sono presenti solo i dati come persona giuridica ma nessun dato del legale rappresentante).
Per poter distinguere spid persona giuridica da spid cittadino va verificato se è presente la partita IVA e/o se il codice fiscale sia numerico?

Ci sono aggiornamenti in merito allo SPID aziendale?