Sportello Remotizzato - soluzione OS da costruire insieme

Buongiorno a tutti.
Evitare spostamenti ed assembramenti per accedere ad uno sportello.

“Fare la fila è un esercizio di pazienza aspettando che sia il tuo turno.” però non deve essere un esercizio pericoloso come lo è diventato in questo periodo nel quale spostamenti e assembramenti sono, se possibile da evitare.

Da questa riflessione nasce la proposta di realizzare una soluzione, possibilmente open source da offrire fin da subito.

La soluzione può essere perfezionata e può creare un nuovo mercato basato sulla capacità di personalizzare ove necessario sulla base delle peculiarietà dello sportello.

Lancio quindi un appello alla websphera che legge quanto scrivo per proporre il formarsi di un community con l’obiettivo di raffinare/migliorare la proposta e di porla a disposizione della cominità

Chiunque portare il proprio contenuto

Qui il repository da riempire: https://github.com/lb16330/SafeDesk/

1 Mi Piace

Durante l’evento paneuropeo EUvsVirus ho seguito come mentore una startup italiana che offre servizi di gestione code online con smistamento fasce orarie e differenziazione della prenotazione in base alla necessità.
Fino a circa un mese fa avevano una offerta pro bono gratuita per no profit e PA.

La loro soluzione tecnologica si basava su un sistema di ticketing open source già esistente cui avevano associato un totem fisico e una applicazione mobile proprietari.

Ciao @Luca_Bonuccelli1 se vi può interessare per una integrazione o può essere un’utile spunto, all’interno della Stanza del Cittadino che trovi qui su developers italia abbiamo sviluppato un sistema di prenotazioni, adatto sia agli appuntamenti di una singola persona (un ufficio, un politico), sia a gestire più sportelli che ricevono in parallelo.
Ci siamo ispirati largamente a calendly per le feature di gestione caledario, impostazioni appuntamenti, gestione di orari di apertura e chiusure straordinarie.
Quello che abbiamo fatto è solo una parte di quello che hai intenzione di realizzare, gestiamo solo la parte di “prendere un appuntamento” e un backoffice per l’ufficio che approva/sposta/crea app.ti etc… ma magari può esservi utile come spunto.

Puoi provarlo qui: https://bit.ly/sdc-calendario-bugliano
Se vuoi dare un’occhiata a tutte le funzionalità in dettaglio questo documento le descrive: https://bit.ly/sdc-meetings
Se vi interessa valutare una integrazione della parte videoconferenza immagino ti interessa dare un’occhiata alle API: le puoi trovare all’indirizzo https://devsdc.opencontent.it/comune-di-bugliano/api/doc

Anche noi stiamo pensando alle videochiamate integrate, per ridurre ulteriormente la necessità di andare in comune fisicamente: abbiamo fatto qualche prova con AWS Chime SDK e ci sembra una buona soluzione per gli enti che adottano la versione SaaS del servizio, ma per ora è solo un’idea non abbiamo budget per una vera implementazione.

Il Proof of concept che avete realizzato è già disponibile online da qualche parte?

Grazie dei suggerimenti

Non Ancora, purtroppo.