Grazie @umbros della puntualizzazione,
Essendone uno degli curatori, so bene che cosa il reporta tratti: l’uso dei servizi, ossia una delle misure utilizzata per generare il The Digital Economy and Society Index.
Dissento con l’affermazione “il confronto SPID/CNS ha un valore statistico non rilevante”
-la rilevanza o valore statitica, tecnicamente parlando, è estremamente elevata: infatti il paniere dei servizi è stato selezionato con cura e copre una popolazione più significativa
-l’importanza del confronto dell’uso della credenziale SPID e del è indice di quanta penetrazione del mercato sia stata già fatta.
Spid è un prodotto che (si auspica) sarà utilizzato (non solo scauisito) da un certo numero di cittadini al fine di aumentare l’accesso ai servizi on line (privati e pubblici) in modo alternativo agli attuali meccanismi (CNS, CIE PIN e altri sistemi vari).
Ci troviamo quindi nello scenario di proporre si cittadini di scegliere spid come primo prodotto e (nel caso di utenti che già interegiscono con i serviz on line) di abbandonare altri meccanismi.
Quindi abbiamo un “prodotto” esistente in un “mercato” esistente.
Perchè spid sia preferibile lo sappiamo, ma quello che non sappiamo e se e quanto i nostri clienti-concittadini siano dello stesso nostro avviso.
Ecco che il confronto ci dice quanta penetrazione nel mercato ci sia stata e in quale segmento. E questo è un elemento utile (IMHO) per " incentivare le PA Locali ad attivare servizi on-line dedicati ai propri cittadini."
Sapere che se una PA affisnca OGGI SPID ai propri meccanismi di autenticazione avrà fin da subito 1/40 degli utenti che useranno SPID per propria scelta senza necessità di formazione specifica e che saranno principalmente cittadini e non professioni è già un elemento utile (e confortante)
Sapere che in solo un anno il tasso di crescita è stato di un fattore 5 è altro elemento rassicurante e (IMHO) di incentivo.
Certo che se ci fossero più dato disponibili avremmo una ancora maggiore valenza predittiva, ma (pragmaticamente) facciamo con quanto abbiamo.
Esistono diversi modi per ottenere questo: il migliore è conquistare i clienti dei concorrenti, attraverso politiche di prezzo. Un altro modo, attuabile attraverso campagne pubblicitarie e di promozione, è quello di attirare nuovi clienti. Ovviamente non è possibile aumentare continuamente la propria quota di mercato e spesso le aziende nascono e muoiono in questo settore.