Step previsti dal piano di test per l'accreditamento

Buongiorno a tutta la community, mi sono iscritto a questo forum per dissipare alcuni dubbi su come ottenere le spunte verdi ed essere accreditato.

Gli “step” necessari sono:

  1. Ricevuta consegna
  2. Notifica mancata consegna
  3. Notifica scarto
  4. Notifica esito a Operatore Economico
  5. Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico
  6. Attestazione avvenuta trasmissione
  7. Ricezione Fattura
  8. Notifica di esito da PA
  9. Notifica di Scarto esito a PA
  10. Notifica Decorrenza Termini a PA

Per ora ho mandato una fattura elettronica a me stesso (ottenendo il punto 1 e 7), me ne sono mandata una sbagliata (ottenendo il punto 3), ne ho mandata una ad un’indirizzo pec non esistente ma con dominio “@pec.it” (ottenendo il punto 2), ho aspettato 2 giorni senza mandare alcun esito per la prima fattura (ottenendo il punto 5 e 10)

Per ora quindi sono riuscito ad ottenere i punti 1, 2, 3, 5, 7 e 10 e ho già un idea su come ottenere i punti 4, 8 e 9 (come ho letto sul forum nel post: Informazione su come completare i test di accreditamento al SDI - metodo WS), ma il punto 6 non mi è chiaro come ottenerlo.

Qualcuno che ci è riuscito può descrivermi come ha risolto?
Grazie

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Hai letto il “piano di test” che c’era nel kit di test?
Premesso che non è necessario eseguire tutti i test indicati per ottenere tutte le spunte verdi, il test WS005 ti dice esattamente cosa fare per ottenere l’attestazione di avvenuta trasmissione con impossibilità di recapito.

Senza costringerti ad andarti a leggere il documento, la cosa è molto semplice: basta indicare come codice destinatario 999999.
Questo è il codice che si usa quando una PA non ha un codice IPA. In questo caso la fattura va mandata al codice 999999 e, una volta ottenuta l’attestazione, si manda la fattura (insieme all’attestazione) alla PA per altri canali.

Ah ecco, tra tutti i file che mi sono letto non avevo visto quello.

Grazie così ho risolto tutto :slight_smile: