Informazione su come completare i test di accreditamento al SDI - metodo WS

Salve abbiamo eseguito con successo i Test di simulazione mandando fatture PA .p7m ricevendo tutti i flag verdi.

Però entrando ora nella sezione “Avanzamento” ho ancora 3 stati/Step che hanno il flag rosso, nello specifico :
Vedi allegato

  1. Notifica esito a Operatore Economico
  2. Notifica di esito da PA
  3. Notifica di scarto esito a PA

Sembrano notifiche che devono essere Gestire dal SDI quando io mando la fattura PA .p7m

Mi servirebbe aiuto per capire come procedere per poter validare questi 3 Step di avanzamento così da ricevere l’accreditamento per entrare in produzione.

Dalla documentazione non riesco proprio a capire come si possa fare.
Ho già aperto 2 ticket all’assistenza SDI … ma nulla

Attendo vostro prezioso supporto
Grazie

io sono nella stessa situazione e seppur ho chiamato il numero verde SDI non c’è verso di andare avanti. Ci aiuta qualcuno?

La notifica esito committente viene mandata dalla PA al cedente/prestatore per segnalare se la fattura è stata accettata o rifiutata.
Per superare i test relativi devi:

  • Ricevere una fattura PA sul WS RicezioneFatture/RiceviFatture
  • Inviare una notifica di esito committente di accettazione o rifiuto (file *_EC_*.xml) al WS SdIRiceviNotifica/NotificaEsito per questa fattura.
  • Ricevere una notifica di esito committente al WS TrasmissioneFatture/NotificaEsito

Puoi fare tutte e tre le cose con la stessa fattura se te la mandi da sola.
In questo modo superi due dei tre test mancanti (“Notifica di esito da PA” e “Notifica esito a Operatore Economico”).
Per superare anche il terzo (“Notifica di scarto esito a PA”) nel secondo passaggio sopra devi inviare al WS SdIRiceviNotifica/NotificaEsito una notifica sbagliata. Le istruzioni dicono che basta mandare un XML non valido, ma io ho provato a fare così, e nonostante abbia ricevuto come risposta uno “scarto esito committente” (file *_SE_*.xml), il test non risultava superato.
Ho risolto mandando di nuovo l’esito valido che avevo mandato in precedenza (mandare una notifica di esito per una fattura già esitata è un errore) e questa volta mi ha fatto superare il test.

Salve, qualcuno può inoltrare una fattura al codice ufficio WSPCDS

Grazie

Ciao @vbato,
sto cercando di inviare la notifica esito committente, non riesco a capire però come deve essere nominato il file.

Stavo cercando tra i mille file che ho, ma non ne ho trovati che abbiamo EC in mezzo.

Sapresti aiutarmi ?

Il nome del file deve essere uguale al nome del file della fattura (quella per la quale stai mandando l’esito) senza estensione, seguito da _EC_, seguito da un progressivo univoco di tre cifre.
Le regole le trovi nell’allegato B-1 delle specifiche tecniche SdI versione 1.6 che trovi qui:
https://www.fatturapa.gov.it/export/fatturazione/it/normativa/f-3.htm
Trovi anche tutti gli esempi di file di notifiche per le fatture PA, incluso l’esempio di file di notifica esito committente (da non confondere con il “file di esito notifica” che è quello che riceve il cedente/prestatore).

Io ho fatto cosi:

  • Un’oretta fa ho mandato una fattura verso PA (firmata) a uno dei 3 codici destinatario.
  • Il servizio mi ha risposto e sul pannello la trovo nello stato “Inoltrato”

A questo punto, vorrei rispondere con EC02.

Il file l’ho chiamato: ITXXXXXXXXXXX_IDENTIFICATIVOSDI_EC_001.xml

IDENTIFICATIVOSDI è l’id che trovo sul pannello nello stato “Inoltrato”.

Inoltrando questa notifica mi ritrovo:

X Ricezione Notifica esito da Pubblica Amministrazione
V Invio scarto esito da Pubblica Amministrazione

Sulla X se vado nel dettaglio ho appunto la dicitura: Esito: EC02 (Rifiuto)

Sulla V sempre nel dettaglio mi trovo:

  • Scarto: EN01 (NOTIFICA NON AMMISSIBILE)
  • Message-ID committente: 001

Non riesco a capire cosa sbaglio…

Ci sono due problemi:

  1. Per poter mandare la notifica di esito, devi prima riceverla la fattura. Per ora è ancora nel limbo dell’SDI. Purtroppo il sistema di test alle volte ci mette anche ore a consegnare una fattura. Quindi quello che deve succedere è che prima al tuo web service per la ricezione delle fatture (metodo RiceviFatture) l’SDI ti consegna la fattura che hai inviato e solo dopo puoi mandare la notifica di esito. Vedrai che sul pannello lo stato non sarà più “Inoltrato” ma, mi pare, “Consegnato”.
  2. Nel nome del file non devi mettere l’identificativo SDI, ma lasciare il progressivo univoco di 5 caratteri che c’era nel nome del file fattura che hai mandato.
    Se la fattura aveva il nome “ITXXXXXXXXXXX_NNNNN.xml.p7m”, il file di esito committente deve
    avere il nome “ITXXXXXXXXXXX_NNNNN_EC_001.xml”. L’identificativo SDI lo devi mettere dentro al file (insieme agli altri dati della fattura).

Intanto ho rinominato il file come mi hai suggerito.

Per ora questo è lo screen relativo a quell’identificativo:

Tutte quelle X e V sono le mie prove (fallite).

Quindi, dopo “Invio ricevuta consegna” dovrebbe esserci un altro step prima di tutti i miei tentativi X e V, ho capito bene ?

EDIT:
Ieri era avevo mandato la prima prova di fattura verso PA (quindi alle 18 circa), questa però è ancora nello stato “Inoltrato” :frowning:

No, non c’è una altro step dopo “Invio ricevuta consegna”. La notifica di esito puoi mandarla subito dopo aver completato “Invio fattura a Pubblica Amministrazione”.
Il problema sta tutto nella notifica di esito committente che stai cercando di inviare e che ti il sistema ti sta rifiutando. Nella notifica di scarto esito che ti restituisce dovrebbe esserci il motivo.

EDIT:
RISOLTO! Ho messo Posizione Fattura 1 ed ha funzionato.

Il file che mando io è questo:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>
<types:NotificaEsitoCommittente xmlns:types="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0" xmlns:ds="http://www.w3.org/2000/09/xmldsig#" xmlns:xsi="http://www.w3.org/2001/XMLSchema-instance" versione="1.0" xsi:schemaLocation="http://www.fatturapa.gov.it/sdi/messaggi/v1.0 MessaggiTypes_v1.0.xsd ">
    <IdentificativoSdI>5444325</IdentificativoSdI>
    <RiferimentoFattura>
        <NumeroFattura>NUM_FATTURA</NumeroFattura>
        <AnnoFattura>2018</AnnoFattura>
        <PosizioneFattura>2</PosizioneFattura>
    </RiferimentoFattura>
    <Esito>EC02</Esito>
    <Descrizione>Esempio</Descrizione>
    <MessageIdCommittente>13861745</MessageIdCommittente>
</types:NotificaEsitoCommittente>

Dove:

  • NumeroFattura è il numero della fattura associata
  • AnnoFattura è lo stesso anno riportato nella fattura
  • PosizioneFattura non so cosa sia, ho lasciato 2 come nell’esempio
  • Esito Volevo provare sia EC01 che EC02
  • Descrizione ho lasciato Esempio
  • MessageIdCommittente è il Message Id che trovo nella risposta “Ricevuta Consegna”

Il file l’ho chiamato ITXXXXXXXX_0000h_EC_001.xml

Quel 0000h è la stessa “numerazione” che avevo dato alla fattura.
Invece 001, ho messo a mano… è un “valore buttato li”.

Questa risposta che sto mandando, non l’ho firmata.

PosizioneFattura serve per identificare una fattura all’interno di un lotto di fatture. Se il file xml conteneva una singola fattura, la posizione è 1. In realtà, se il file ricevuto contiene una singola fattura (e non un lotto), l’intero elemento RiferimentoFattura può essere omesso.

Ah… va bhe… il test è stato superato e non fatturando verso la PA, mi va piu che bene cosi :slight_smile:

Ad ora mi rimane solo da passare:

  • Notifica Decorrenza Termini a Operatore Economico
  • Notifica Decorrenza Termini a PA

Se non ho capito male, questi vengono sbloccati “automaticamente” dopo 24/48 ore dall’invio della fattura dove io non ho risposto EC01/EC02… giusto ?

Sì, basta che ti invii da solo una fattura come hai fatto prima e invece di mandare l’esito, aspetti due giorni (credo che nel sistema di test la decorrenza scatti durante la notte del giorno successivo a quello di invio).

1 Mi Piace

Ciao Francesco
una domanda, come lo hai inviato il file?
Via WS o tramite Pec (eventualmente a che indirizzo)?

Grazie
Massimo