Suggerimenti per diventare RAO pubblico

Buongiorno, la mia amministrazione vorrebbe valutare questa possibilità e mi ha chiesto di chiarire le possibilità. Ho letto le linee guida e mi è chiara la procedura amministrativa, meno quella tecnica. Occorre dotarsi di un server proprio scaricando il software da github oppure è possibile usare questo servizio da server esistenti? Nel primo caso, pur conoscendo a fondo i sistemi operativi, sarebbe complicato per un piccolo comune gestire in proprio il sistema.
Grazie per qualsiasi consiglio possiate darmi

Ciao, non rispondo direttamente alla tua domanda ma mi inserisco. Anche io, già dai tempi delle linee guida RAO, mi ero proposto di aderire. Un paio di mesi fa, dopo un bel po’ di vigenza del sistema RAO, avevo visto che solo un IdP di fatto consentiva di completare l’identità partendo dal token rilasciato dal RAO. è cambiato qualcosa?
Alla fine, visti gli sviluppi di CIE e CIEId io mi sono detto che, essendo noi un conune, rilasciare la CIE e spingerne l’uso cone strumento di autenticazione informatica è già tanto. Il RAO rischia di appesantire l’attività di sportello (e poi lo SPID puoi farlo online con la CIE)

Ciao Fulvio, io ho installato ad ottobre l’istanza nel mio Comune. Il software è containerizzato e può essere implementato anche in una piccola VM linux. Se vuoi approfondire puoi contattarmi in privato.

Dopo 4 mesi di servizio posso dire che il tempo dedicato all’emissione è relativamente modesto, l’applicazione è fatta bene.

1 Mi Piace

Visti i pro e contro (non abbiamo un server vmware attualmente) abbiamo deciso di concentrarci sulla CIE e di incentivarne l’uso. Grazie a tutti!

Buongiorno Glauco, nel mio ente saremmo interessati ad attivarci come RAO pubblico, posso avere qualche dritta ? noi abbiamo già delle macchine virtuali (OpenSUSE) che potremmo destinare allo scopo, è meglio che siano esclusivamente dedicate a questo servizio ? Grazie. John

Ciao John, ti rispondo in privato.

@glauco Ciao sarei interessato anche io se posso avere maggiori info, grazie della disponibilità

Buongiorno Glauco, possiamo sentirci privatamente che avrei qualche aspetto da chiarire per la procedura di Rao Pubblico?
Grazie

Buongiorno
ho installato e configurato l’applicativo con docker su una VM Vmware senza problemi.
Avrei Bisogno di capire se per il funzionamento del sistema è necessario che il server sia esposto pubblicamente; al momento infatti à raggiungibile solo nella ns. intranet. Ho inviato la richiesta di sigillo elettronico ad AGID il quale mi ha risposto dopo diversi mesi dicendo che “per il ns. comune non risulta pubblicato alcun metadata e che non è pervenuta nemmeno alcuna richiesta di collaudo.” Cosa significa pubblicare i metadata? Grazie

Ciao,
Da noi funziona solo sulla intranet senza problemi.
Per le altre domande prova a vedere qui:

John

Buongiorno, chiedo agli enti che sono abilitati a RAO Pubblico come si comportano nella fase di identificazione. Ho avviato una apposita discussione se volete intervenire.
Grazie